Vantaggi e opportunità della Zona speciale delle Canarie (Z.E.C.) e della Riserva per gli investimenti nelle Isole Canarie (R.I.C.)

La Zona Speciale delle Canarie (Z.E.C.) e la Riserva per gli Investimenti nelle Isole Canarie (R.I.C.) sono due strumenti interessanti che stanno promuovendo e aumentando l'interesse degli investitori nella regione e che dovremmo conoscere se siamo interessati a fare investimenti o intraprendere un'attività produttiva nelle Isole Canarie.

La Z.E.C. è regolata dalla Legge 19/94 del 6 luglio 1994 e consiste in una zona a bassa imposizione fiscale nell'ambito del Regime Economico e Fiscale (R.E.F.) delle Isole Canarie, finalizzata a promuovere lo sviluppo economico e sociale dell'arcipelago e l'espansione degli elementi produttivi, consentendo a tutte quelle entità e filiali che intendono sviluppare un'attività industriale, commerciale o di servizi, e che sono incluse nell'elenco delle attività consentite, di farne parte.

L'elemento distintivo della Z.E.C. e il suo principale vantaggio fiscale è che le Entità Z.E.C. sono soggette a un'aliquota molto bassa dell'Imposta sulle Società, essendo tassate solo al 4% (invece del solito 25%), se vengono soddisfatti i seguenti requisiti:

  • essere un'entità o una filiale di nuova costituzione con sede legale e direzione effettiva nell'area geografica della Z.E.C.
 
  • Almeno uno degli amministratori deve risiedere nelle Isole Canarie.
  • Effettuare un investimento minimo di 100.000 € (per le isole di Tenerife e Gran Canaria) o di 50.000 € (nel caso di La Gomera, El Hierro, La Palma, Fuerteventura o Lanzarote) in immobilizzazioni legate all'attività, entro i primi 2 anni dal momento della registrazione.
  • Creazione di almeno 5 o 3 posti di lavoro, a seconda che si tratti o meno di isole capitali, entro 6 mesi dal momento della registrazione, e mantenimento di questa media durante gli anni in cui la società è registrata nella ZEC.
  • L'oggetto sociale della società deve rientrare tra le attività consentite nell'ambito della ZEC.
  • Il requisito dell'investimento minimo (100.000 euro per le isole capitali o 50.000 euro per il resto dell'isola) può essere sostituito dall'assunzione di ulteriori dipendenti.

Possono beneficiarne le imprese che hanno lo status di piccole e medie imprese (PMI) innovative o la cui attività è finalizzata ad ottenerlo, nonché le imprese dei settori prioritari per lo sviluppo delle Isole Canarie come l'audiovisivo, i videogiochi, la tecnologia e la scienza, ecc. e anche tutte quelle imprese in "attività ad alta intensità di risorse umane" che aumentano le assunzioni oltre il requisito minimo (5 e 3 dipendenti a seconda dell'isola). In questo caso, l'investimento minimo sarà ridotto in proporzione al numero di dipendenti assunti.

Esiste una serie di limiti alla base imponibile in funzione della creazione di posti di lavoro:

 

Per quanto riguarda l'Imposta sul Reddito dei Non Residenti (IRNR), i dividendi distribuiti da società controllate da Entità ZEC alle loro società madri residenti in un altro Paese, così come gli interessi e gli altri redditi ottenuti dal trasferimento a terzi di capitale proprio e le plusvalenze derivanti da beni mobili ottenuti senza l'intermediazione di una stabile organizzazione, saranno esenti da ritenuta e saranno applicati ai redditi ottenuti da residenti in qualsiasi Stato quando tali redditi sono pagati da un'Entità Z.E.C. e derivano da operazioni effettuate materialmente ed effettivamente nell'area geografica dell'Entità ZEC. Entità Z.E.C. e derivano da operazioni effettuate materialmente ed effettivamente nell'area geografica della ZEC.

Va chiarito che questa esenzione non si applica quando il reddito è ottenuto attraverso Paesi o territori con i quali non esiste un effettivo scambio di informazioni fiscali, né quando la società madre ha la residenza fiscale in uno di questi Paesi o territori.

Per quanto riguarda l'imposta sui trasferimenti e l'imposta di bollo, questa sarà esente nel caso di acquisizione di beni e diritti destinati allo sviluppo dell'attività dell'Entità ZEC nell'area geografica della ZEC, nonché nelle transazioni societarie effettuate dalle Entità ZEC (ad eccezione dello scioglimento).

Per quanto riguarda l'Imposta Generale Indiretta delle Canarie (I.G.I.C.), le forniture di beni e servizi effettuate dalle Entità Z.E.C. tra di loro saranno esenti dal pagamento di tale imposta, così come le importazioni di beni e servizi effettuate dalle Entità Z.E.C. ad altre Entità Z.E.C.. Per quanto riguarda la compatibilità con altri incentivi fiscali del Regime Economico e Fiscale delle Isole Canarie (R.E.F.), i vantaggi della Z.E.C. possono essere integrati con la Riserva per gli Investimenti, la Deduzione per gli Investimenti e le Zone Franche.

La Riserva per gli Investimenti nelle Isole Canarie (R.I.C.) è un altro beneficio fiscale, disciplinato dall'articolo 27 della Legge 19/1994, che mira a promuovere gli investimenti produttivi delle imprese, la creazione di infrastrutture pubbliche nelle Isole Canarie e la creazione di posti di lavoro attraverso una riduzione della base imponibile dell'Imposta sulle Società (nel caso dell'I. R.P.F. una deduzione per gli investimenti). R.P.F. una deduzione in quota) sugli utili generati nei suoi stabilimenti nelle Isole Canarie che vengono destinati alla costituzione di una riserva per investimenti e applicabili fino al 90% degli utili non distribuiti generati in un anno fiscale, le cui riserve devono essere concretizzate in un periodo massimo di tre anni.

Se non si concretizza in un investimento, la riserva deve essere utilizzata per la creazione di posti di lavoro non direttamente collegati all'investimento, per l'acquisizione di attività fisse che non possono essere considerate un investimento iniziale, o per la sottoscrizione di titoli azionari o l'acquisizione di debito pubblico.

Possono beneficiare della R.I.C. i seguenti contribuenti:

  • Contribuenti societari con domicilio fiscale nelle Isole Canarie.
  • I contribuenti dell'imposta sul reddito delle società che, senza avere il domicilio fiscale nelle Isole Canarie, operano nelle Isole Canarie attraverso una stabile organizzazione.
  • Enti non residenti in territorio spagnolo, quando operano nelle Isole Canarie attraverso una stabile organizzazione, per i redditi ottenuti attraverso la stessa.
  • Enti la cui attività principale è la prestazione di servizi finanziari o la prestazione di servizi a entità appartenenti allo stesso gruppo di società ai sensi dell'articolo 18.2 della LIS, quando concretizzano la prestazione in uno qualsiasi degli investimenti iniziali dettagliati nella Legge.

Gli importi destinati al R.I.C. devono essere materializzati in:

Investimenti iniziali:

  • L'acquisizione di nuovi beni materiali o immateriali.
  • La creazione di posti di lavoro.
  • La sottoscrizione di azioni o partecipazioni.

Investimenti per la continuazione della seguente attività:

  • Elementi patrimoniali di immobilizzazioni.
  • Protezione dell'ambiente. Ricerca e sviluppo.
  • Zona speciale delle Isole Canarie.
  • Creazione di posti di lavoro.
  • Debito pubblico.
  • Titoli di enti pubblici.
  • Costruzione o gestione di infrastrutture.

 

Informazioni in vigore il 24.03.2024