Scambio di criptovalute: Falle di sicurezza nelle piattaforme

Nei mesi precedenti, ha indubbiamente suscitato scalpore nel mondo del trading online e delle criptovalute la notizia secondo cui la Financial Conduct Authority (FCA), ha informato i suoi risparmiatori che uno dei colossi di piattaforme di Exchange del mondo delle Criptovalute, ovvero Il Gruppo Binance, non risulta più essere una società regolamentata ed autorizzata a svolgere attività di intermediazione finanziaria nel Regno Unito. 

Di recente, invece, per circostanze del tutto differenti, è stata oggetto di forti polemiche anche la società Coinbase, altro colosso del mondo del trading online, la quale è stata colpita in diverse occasioni da attacchi di hackeraggio a causa dei quali si sono verificate cospicue sottrazioni di criptovalute ai danni di circa seimila utenti.

Nello specifico, si tratta di una violazione del sistema di sicurezza per l’accesso alla piattaforma; ed infatti gli hackers sono riusciti ad aggirare l’autenticazione a più fattori, sfruttando un bug nel sistema di autenticazione e recuperando così tutti i dati di accesso degli utenti (emails, numeri di telefoni e le relative passwords).

A tal proposito, la Coinbase ha così informato i suoi clienti, annunciando sul proprio sito che “La terza parte (l’hacker) ha sfruttato un bug nel sistema che permette di recuperare l’account tramite codice ricevuto via SMS, potendo ottenere così accesso completo all’account”.

In conclusione,  è evidente come, ad oggi, nonostante ci si trovi al cospetto di società regolarmente autorizzate (nel caso di specie la Coinbase), i sistemi di sicurezza adottati dalle piattaforme di cambio di criptovalute possano essere facilmente bersaglio di attacchi di hackeraggio, arrecando ingenti danni e perdite ai loro fruitori.

Se siete stati vittime di hackeraggio dei vostri dati di accesso o di truffa da trading online, potete rivolgervi al nostro Studio dove verrete seguiti da avvocati esperti in materia di Forex e Financial Litigation.

Mirko Natale

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Sassari: +39 079 9220012