Un'interessante opportunità di investimento in Spagna: PLAN DE RECUPERACIÓN, TRANSFORMACIÓN Y RESILIENCIA

È di appena qualche giorno fa l’apertura, da parte del Governo spagnolo, di un sito internet dedicato alla attuazione del c.d. Plan de Recuperación, Transformación y Resiliencia, ovvero al Piano di recupero e supporto dell’economia spagnola. Tale piano consiste principalmente nella valutazione di alcuni progetti di investimento e nell’erogazione di diversi fondi europei alle società interessate che operino in uno dei seguenti quattro settori, scelti come asse del progetto: transizione ecologica, transizione digitale, coesione sociale e territoriale, uguaglianza di genere.

 

Per l’attuazione di tale piano di recupero, la Spagna potrà disporre di circa 140 milioni di euro, dei quali una parte a fondo perduto ed un’altra ad investimento agevolato.

 

Nell’ambito di svolgimento e attuazione di tale Piano di Recupero, già sviluppato dall’Amministrazione Statale, sono già state aperte le finestre temporali utili per la presentazione delle manifestazioni di interesse o per la richiesta di erogazione fondi relativamente ad i piani di investimento già approvati. Mentre nel primo caso sarà ancora possibile condividere con l’amministrazione spagnola le proprie idee circa lo sviluppo di progetti attinenti all’ambito prescelto, nel secondo caso si potrà richiedere l’erogazione dei fondi già stanziati, mediante la partecipazione ad una gara pubblica.

 

Le imprese, dunque, che operano in uno dei settori coinvolti ai fini dell’erogazione dei fondi potrebbero così godere di alcune interessanti opportunità di sviluppo ed investimento. Infatti, anche solo presentando una manifestazione di interesse sarà possibile “dialogare” con il Ministero di riferimento affinchè al momento dell'erogazione del fondo, i criteri di scelta risultino essere coerenti con il feedback ricevuto dal settore imprenditoriale interessato.

 

I bandi ad oggi pubblicati, invece, definiscono già i budget di spesa disponibili per un dato settore ed i criteri applicabili al momento della valutazione della richiesta erogazione fondi da parte dell'impresa interessata. Quest’ultima, dunque, puó elaborare la propria richiesta di finanziamento sulla base delle linee guida già prestabilite.

 

Tale importante opportunità economica in Spagna, per il momento, è destinata esclusivamente a soggetti di diritto spagnolo. Per questa ragione, gli imprenditori stranieri interessati all’erogazione di questi fondi, dovrebbero considerare l’apertura di una società in spagna come un’ottima opportunità di investimento. Una giovane realtà imprenditoriale, strategicamente orientata alla produzione di servizi negli ambiti sovvenzionati, potrebbe così beneficiare di un nuovo impulso economico, in grado di riattivare le opportunità perdute anche (e, purtroppo, soprattutto) a causa del perdurare della pandemia da Covid19.

 

Per una consulenza personalizzata ed una valutazione strategica dell’opportunità di investimento, i professionisti dello Studio Legale Giambrone & Partners S.L.P. con sede in Spagna sono a Vostra completa disposizione.

 

 

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Sassari: +39 079 9220012