Il sito Giambrone Law utilizza diversi tipi di cookies per migliorare l'esperienza dei suoi visitatori. Mentre i cosiddetti cookies tecnici risultano fondamentali in quanto parte integrante del sito, ciascun utente è libero di mantenere attivi o meno i cookies di profilazione e/o di terze parti. Consigliamo un’attenta lettura della nostra policy al riguardo cliccando qui. Teniamo alla privacy dei visitatori del nostro sito tanto quanto a quella dei nostri clienti
I monopattini elettrici e alcuni casi legati alla sua regolamentazione
Il 2020 è stato l’anno del boom dei monopattini elettrici. Questa rivoluzione della micro-mobilità elettrica e il crescente uso di questi mezzi silenziosi ed ecologici aveva fatto emergere un tema molto importante negli ultimi tempi ovvero quello della necessità di una normativa che regolasse l’utilizzo dei monopattini.
Per sopperire al vuoto normativo il 20 febbraio 2020 è stato approvato il decreto Milleproroghe, che disciplina l'utilizzo di scooter elettrici e veicoli simili.
La legge n. 8 del 28 febbraio 2020, ha equiparato gli scooter elettrici (insieme a veicoli simili) alle biciclette, in modo che possano essere utilizzati nel centro città senza il rischio di incorrere in sanzioni, la circolazione dei monopattini non è soggetta a particolari regole come la targatura, l’omologazione ed altre regole che si applicano ai veicoli a motore, però è necessario seguire diverse prescrizioni, alcune tra le più importanti riguardanti ad esempio la potenza dei monopattini, che deve essere al massimo pari a 500W oppure gli stessi non possono superare i 25 Km/h su carreggiata normale ed i 6 Km/h nelle aree pedonali.
Avendo ormai piena autorizzazione a circolare per strada i monopattini devono obbedire alle regole della strada, nel caso di coinvolgimento in sinistri con i monopattini si profilano diversi scenari.
Ad esempio, nel caso di collisione tra un monopattino e un pedone la responsabilità è in genere da attribuirsi a carico del conducente del mezzo elettrico, il quale avrà quindi l’onere di risarcire i danni patiti al pedone, non è necessario disporre di una copertura assicurativa per utilizzare uno scooter elettrico però in caso di sinistro il proprietario del monopattino dovrà rispondere con i propri beni per i danni causati a seguito dell’evento dannoso.
Nella circostanza di sinistro tra un autoveicolo e un monopattino, invece, nel caso in cui dovesse essere accertata la responsabilità del conducente dell’autovettura, allora l’utilizzatore del monopattino avrà diritto al risarcimento del danno subito.
Ancora, il conducente del monopattino avrà diritto a ricevere un risarcimento del danno anche a seguito di caduta accidentale nel caso in cui sia dimostrabile che il sinistro si è verificato a causa delle cattive condizioni della strada.
In conclusione, anche per gli scooter elettrici si applicano le stesse regole del risarcimento del danno da incidente stradale.
Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Milano, Roma, Palermo, Napoli e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:
Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Sassari: +39 079 9220012