La Tutela Del Marchio Europeo: Tra Opportunità E Limiti

Il marchio è uno dei c.d. segni distintivi di un prodotto, ovvero quell’elemento grafico o letterale riconosciuto dagli ordinamenti giuridici come in grado di tutelare l’identità e le caratteristiche di un prodotto all’interno mercato: riconoscendo il marchio, infatti, i consumatori sono in grado di orientare il proprio comportamento commerciale, scegliendo così quali prodotti acquistare.

Tutelare Prodotti e Servizi con la registrazione del Marchio Europeo

Se da un lato il marchio rappresenta una garanzia per i consumatori, i quali si trovano nella posizione di aspettarsi determinate caratteristiche dal prodotto così riconoscibile, dall’altro è tale marchio agevola di gran lunga l’attività dell’imprenditore, il quale potrà disporre di uno strumento per tutelare ulteriormente la propria intuizione commerciale dagli altri competitors, potendo utilizzare in maniera esclusiva tale segno identificativo, inibendone la replica non autorizzata o paralizzando qualsiasi tentativo di usurpazione dell’immagine o delle qualità attribuite.

Se fino a qualche anno fa la protezione derivata dal riconoscimento del marchio si limitava al territorio nel quale si era proceduto alla registrazione, adesso è possibile rinvenire nell’ambito dell’Unione Europea una specifica disciplina del marchio europeo.

Registrazione Marchio Europeo: Efficacia

In questo caso, la registrazione del marchio - che dovrà avvenire presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà Intellettuale - avrà un'efficacia pressoché illimitata all’interno del territorio dell’Unione, permettendo al proprietario di godere di una tutela significativamente maggiore, soprattutto nel caso in cui si registrino comportamenti abusivi anche in luoghi diversi da quello di produzione. In questo caso, infatti, essendo la registrazione del marchio un fatto oggettivamente conoscibile, grazie alla condivisione aperta al pubblico della banca dati dei marchi registrati, sarà ancora più semplice provare il comportamento abusivo del produttore che indebitamente utilizzi l’elemento distintivo.

Sul punto, occorre tenere a mente che atteggiamento abusivo non è soltanto quello che da luogo alla c.s. contraffazione, ovvero alla replica integrale non autorizzata del segno; rientrano infatti nella categoria del comportamento abusivo una serie di atteggiamenti, più o meno diretti, che possano avere come effetto quello di comprimere il diritto di esclusiva e dar luogo ad un ingiustificato vantaggio, ovviamente rilevante sotto il profilo economico.

Violazione del Marchio Europeo Registrato

Nel caso in cui si dovessero verificare dei comportamenti anomali o si dovesse avere il sospetto che qualcuno agisca in violazione dei diritti del marchio, occorrerà valutare bene come agire, considerando soprattutto che la disciplina europea può essere integrata da ulteriore normativa nazionale che può ampliare ancora di più l’ambito di protezione, nonchè offrire delle prospettive particolari in grado di trasformare un abuso in una opportunità di guadagno.

Per poter valutare l’opportunità di registrare un marchio europeo o per conoscere come proteggere il proprio prodotto, o al contrario come difendersi dalle pretese da parte di altri titolari, vi invitiamo a prendere contatti con il nostro studio. Saremo in grado di assistervi e valutare insieme delle soluzioni modellate sul caso specifico.

 

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Sassari: +39 079 9220012