La nuova normativa sui Monopattini elettrici

10 settembre 121/2021 e le regole del codice della strada

Novità per il Codice della strada.

Con l’approvazione alla Camera, almeno in prima lettura, del D.L Infrastrutture, che modifica alcuni articoli del Codice della strada, arrivano regole più severe per chi si sposta a bordo dei famosi monopattini elettrici, ma anche per chi parcheggia dove non deve, occupando dei posti riservati ai disabili o a donne in gravidanza. Per contro, chi ha il contrassegno per gli invalidi, avrà la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu se non trova posto nelle aree previste per questa categoria di automobilisti.

Di seguito, le modifiche al Codice della strada che stanno per essere approvate e tutte le novità per monopattini e strisce blu.

Il nuovo decreto prevede per i monopattini, innanzitutto, una riduzione della velocità massima da 25 a 20 km/h, chi invece non vuole rinunciare al brivido di sfrecciare in città con un mezzo truccato per andare più veloce, rischia la confisca del mezzo, con la conseguenza di non riottenerlo. Sarà previsto, poi, l’obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente, almeno dopo il tramonto o in condizioni di scarsa visibilità. In queste situazioni sarà obbligatorio anche guidare il monopattino con le luci accese. Il mezzo, inoltre, dovrà essere dotato di frecce e della luce posteriore di stop. Ulteriormente previsto è l’obbligo di indossare il casco, ma solo per chi ha meno di 14 anni.

Non verrà imposta alcuna assicurazione sulla responsabilità civile, una sorta di RCA per i monopattini, ma la polizza dovrà essere sottoscritta solo per i mezzi sharing. Lasciare qui e là per la città i monopattini non sarà più tollerato, ma saranno previste delle aree speciali di sosta, come avviene per biciclette e moto veicoli, il che vuol dire che chi parcheggerà il monopattino dove non è consentito, sarà soggetto ad una multa per divieto di sosta. Ulteriori certezze riguardanti le modifiche del CdS che riguardano i monopattini sono: i divieti di portare dei passeggeri davanti o di dietro, il divieto di guidare il mezzo seduti su dei supporti (sellini), la potenza massima che non deve essere superiore a 5 Kw; i mezzi dovranno avere un segnalatore acustico ed un regolatore della velocità, non sarà consentito circolare con i monopattini sulle strade che prevedono il limite di velocità superiore a 50 km/h, in pratica ci si potrà muovere solo in città, il divieto di transitare sui marciapiedi, ma solo su strada, piste ciclabili e percorsi pedonali. Altre attività sono in attesa di qualche chiarimento, quali l’obbligo di predisporre il mezzo di doppi freni, anteriore e posteriore. Occorrerà precisare, inoltre, se questi vincoli comportano l’adattamento dei mezzi già in circolazione oppure se riguarderanno i modelli che devono essere ancora venduti. Molti aspettavano una regolamentazione riguardante la circolazione dei monopattini elettrici, soprattutto per l’elevato numero di incidenti stradali che non hanno risparmiato la vita ad una ingente quantità di soggetti.

Paolo Casicci

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

 

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Sassari: +39 079 9220012