Incidenti sulle piste da sci - Come chiedere un risarcimento

Gli sport invernali sono attività emozionanti e molto popolari ma allo stesso tempo, talvolta, pericolose. L'Associazione degli agenti di viaggio britannici (ABTA) nel suo ultimo rapporto sui consumatori afferma che circa 1,7 milioni di persone stanno pianificando o hanno già prenotato una vacanza verso mete innevate per sciare o fare snowboard. Per alcuni sarà il primo ritorno sulle piste dopo oltre tre stagioni a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.

Anche se lo sci e altri sport alpini sono senza dubbio entusiasmanti, c'è un rischio di infortunio abbastanza alto: un rapporto della BBC ha suggerito, infatti, che circa 10.000 persone si feriscono ogni stagione. Dopo un intervallo di tre stagioni, si raccomanda la stipula di polizze assicurative adeguate. Al fine di evitare episodi spiacevoli sulle piste, il governo raccomanda di prendere nota dei suggerimenti forniti dalla International Ski Federation (FIS) sul sito web dello Ski Club GB.

Ottavia Pulizzi, Associate Lawyer dello Studio commenta “gli sport invernali hanno un fattore di rischio elevato e molti incidenti sulle piste sono dovuti a causa del comportamento sconsiderato e negligente di individui o organizzazioni che non riescono a mantenere le attrezzature o a segnalare correttamente un rischio. L'alcol o le droghe possono anche essere un fattore che influisce e facilita un incidente oltre al comportamento irresponsabile da parte di altri che possono in qualunque momento provocare un disastro. Se si è vittima di un incidente, è fondamentale che vengano raccolte quante più prove possibili, quando l'evento è ancora fresco nella mente dei testimoni".

Consigli utili:

  • Ottenere i recapiti dei testimoni oculari (persone presenti al momento dell’incidente, oltre ai dettagli delle autorità intervenute, quali medici e agenti di polizia ecc.);
  • Fotografare il luogo e le conseguenze dell'incidente da tutte le angolazioni possibili, oltre al paesaggio circostante;
  • Rivolgersi a un medico in caso di lesioni;
  • Contattare le autorità per denunciare l'incidente; Ottenere tutti i dettagli dei soggetti coinvolti nell'incidente;
  • Annotare i dettagli dell’incidente;
  • Segnala l'incidente al consolato o all'ambasciata se sei uno straniero in Italia

Gli esperti avvocati del dipartimento di lesioni personali di Giambrone & Partners possono assistere i nostri clienti attraverso i nostri uffici in Italia e all’estero. Il tuo caso sarà gestito interamente da Giambrone & Partners e non da studi legali affiliati in Europa che collaborano semplicemente con Giambrone & Partners.

Da oltre 15 anni assistiamo migliaia di clienti nell'ottenere un giusto risarcimento per le lesioni subite non per propria colpa, riuscendo ad ottenere anche indennizzi a sette cifre come nel caso di gravi traumi cranici verificatisi sulle piste da sci con conseguenti danni permanenti o trattamenti medici invasivi.

I nostri avvocati assistono i clienti anche nei rapporti con le assicurazioni che cercano di limitare o ridurre il risarcimento dovuto alle parti danneggiate. Giambrone & Partners si è affermato come principale studio specializzato in lesioni personali. Ottavia Pulizzi, associate presso la sede di Palermo, attualmente opera all'interno del dipartimento di diritto delle assicurazioni ed è specializzata nella consulenza ai clienti che hanno subito lesioni personali.

Ottavia fornisce consulenza sulle procedure per ottenere il risarcimento dei danni relativi a incidenti provocati dalla circolazione di veicoli e natanti, negligenza professionale, infortuni in vacanza, infortuni sul lavoro, infortuni sportivi, responsabilità medica, danni causati da animali, incidenti aerei. Ottavia coordina le trattative tra lo studio, le assicurazioni e i rappresentanti esterni. Se hai avuto un incidente sulle piste e vuoi saperne di più su come Giambrone & Partners può aiutarti a richiedere un risarcimento clicca qui

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Barcellona, Birmingham, Catania, Glasgow, Gran Canaria, Lione, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Napoli, Palermo, Roma, Salerno, San Paolo, Sassari, Torino, Tunisi. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure, contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012