Il fascino di trasferirsi in Portogallo

Il Portogallo è noto per il suo stile di vita accessibile e di alta qualità, per il clima mite e per i paesaggi mozzafiato.

Tra i numerosi vantaggi c'è un sistema sanitario in cui l'assistenza personalizzata ai pazienti e i servizi di assistenza sono forniti anche in inglese, una lingua ampiamente parlata in Portogallo grazie alla sua apertura internazionale, e ci sono anche semplici requisiti di residenza per gli stranieri.

Il Portogallo è considerato uno dei Paesi più sicuri d'Europa, al settimo posto nella classifica del Global Peace Index. Il suo basso tasso di criminalità lo rende una destinazione attraente per le famiglie, i singoli e i pensionati in cerca di un ambiente sicuro.

Rute Lourenço, associata dell'ufficio di Porto, ha commentato: "Vivere in Portogallo può offrire un'ampia gamma di opportunità e vantaggi. Le famiglie che sperano di sfuggire alle pressioni della vita di città possono crescere i propri figli in un affascinante ambiente costiero e rurale con un ricco patrimonio culturale, le aziende internazionali che avviano o aprono una filiale in Portogallo possono beneficiare dei vantaggi del commercio transfrontaliero senza essere ostacolate da regolamenti, tariffe e dall'infinita burocrazia portata da episodi come la Brexit." Rute ha inoltre commentato che "i cittadini internazionali che si ritirano in Portogallo potranno godere di un ritmo di vita rilassato in un clima meraviglioso che consentirà loro di beneficiare del costo della vita più basso e delle interessanti agevolazioni fiscali estese ai pensionati, tra cui il regime di residenza non abituale (RNH), in base al quale i pensionati stranieri idonei possono beneficiare di un'aliquota forfettaria del 10% su alcuni redditi di origine straniera, come pensioni o redditi da capitale, per un massimo di dieci anni."

Gli avvocati portoghesi di Giambrone & Partners possono fornire consulenza, guidare e facilitare il trasferimento in Portogallo. Ad esempio, se avete un'offerta di lavoro da parte di un'azienda portoghese o intendete andare in pensione in Portogallo, o desiderate beneficiare di un visto per nomadi digitali e lavorare dal Portogallo, è importante stabilire esattamente le regole di residenza e i tipi di visto con cui potrete trasferirvi. È possibile che il visto d'investimento noto come Golden Visa, che si intendeva ritirare completamente, torni a essere disponibile, dato che il disegno di legge Mais Habitacao, relativo all'edilizia abitativa, riconsidera il ritiro dell'intero Golden Visa ed è imminente una votazione per stabilire se l'aspetto dell'investimento commerciale debba rimanere e se debba essere ritirato solo l'investimento immobiliare.

Oltre alla gamma di visti richiesti per ogni soluzione, ci sono altre riflessioni da tenere in considerazione. È importante stabilire esattamente le regole di residenza che vi permetteranno di spostarvi. In particolare, se intendete lavorare in Portogallo o da lì.

Se si acquisiscono beni, come ad esempio immobili, quando ci si trasferisce in Portogallo in modo permanente, a meno che non si faccia testamento, i beni saranno disposti in base alle severe leggi portoghesi in materia di successione. Si raccomanda vivamente che il vostro patrimonio sia gestito secondo le leggi del vostro paese d'origine in un testamento in cui possiate decidere autonomamente i vostri beneficiari, supportato da un testamento portoghese che indichi che il vostro testamento è applicabile.

Un altro aspetto da considerare è la responsabilità fiscale; Giambrone & Partners può guidarvi e assicurarvi di rispettare la legislazione.

Rute Lourenço è specializzata in diverse aree del diritto, come l'immigrazione, comprese le richieste di nazionalità e i visti. La sua notevole esperienza nel settore immobiliare viene utilizzata anche quando i clienti desiderano acquistare una proprietà. La sua competenza si estende in più direzioni.

Rute fornisce anche una guida e una visione preziosa su questioni societarie e commerciali non contenziose e ha una vasta esperienza nella redazione di complessi contratti transfrontalieri, fornendo clausole di protezione che offrono le massime garanzie ai nostri clienti.

Se avete intenzione di trasferirvi in Portogallo o di acquistare una proprietà, contattate il segretario di Rute, Bruno Diniz Bruno.Diniz@giambronelaw.com o cliccate qui.