Hai perso soldi in una frode di criptovaluta?

Hai perso soldi in una frode di criptovaluta? Gli avvocati del dipartimento di contenzioso finanziario di Giambrone & Partners possono aiutarti.

Non si può negare che i mercati finanziari a livello globale stanno attualmente attraversando alcuni dei periodi più turbolenti degli ultimi anni. Le conseguenze finanziarie della pandemia globale hanno raggiunto tutte le parti del mondo portando a una volatilità molto maggiore, particolarmente visibile nel mercato relativamente nuovo delle criptovalute.

La criptovaluta è nata per la prima volta nel 2009; i fondatori sono avvolti nel segreto, con bitcoin che è stata la prima criptovaluta che ha rapidamente guadagnato terreno come valuta decentralizzata e crittografata, con una netta divisione su come venga considerata: ossia il futuro del denaro o una valuta online immateriale a cui un valore monetario non può essere assegnato.

Gli avvocati di Giambrone & Partners del dipartimento di contenzioso per frode bancaria e finanziaria sottolineano che nel caso delle criptovalute, come il bitcoin, il sistema è stato sviluppato e progettato con anonimato e in mancanza di controllo normativo; motivo per cui ora è diventato un mezzo attraente per i criminali al fine di prendere di mira le loro vittime innocenti. Molti dei nostri clienti sono stati truffati in frodi di criptovaluta. Ora più che mai, con i tassi di inflazione in rapido aumento, gli investitori inesperti ingannati in criptovalute e altri tipi di frodi di investimento richiedono che vengano avviati contenziosi rivolti ai broker e agli altri responsabili della frode.

Joanna Bailey, a capo del team di contenzioso per frode bancaria e finanziaria in UK, ha commentato: "sebbene la criptovaluta possa essere un'innovazione recente, le frodi e le truffe che la circondano sicuramente non lo sono. Gli investitori inesperti sono persuasi a separarsi dai loro soldi attraverso una varietà di metodi. Comprese le frodi romantiche, quelle degli influencer e delle celebrità sui social media che sono pagati dai truffatori per promuovere le loro frodi in quelli che sono noti come schemi di "pump and dump" in cui viene diffusa la disinformazione per incoraggiare le persone a investire in schemi e token senza valore." Joanna ha inoltre sottolineato che “in un discorso tenuto a un convegno sulla criminalità economica, Charles Randell della Financial Conduct Authority (FCA), ha evidenziato in particolare che i truffatori pagano celebrità per assisterli nei loro crimini promuovendo schemi di investimento fraudolenti.

Gli investitori inesperti si fidano delle celebrità riconoscibili e spesso credono che gli individui si sarebbero coinvolti solo in schemi onesti. Altri abilitanti di terze parti come le banche, indipendentemente dal fatto che non facciano parte della frode, quando ritenuti colpevoli sono tenuti a rispondere, non esiteremmo ad avviare un contenzioso per costringerli a fornire un risarcimento ai nostri clienti. Inoltre, è possibile intentare una causa legale contro celebrità influencer e personalità dei media sempre più importanti i quali stanno diventando oggetto di contenzioso a causa della loro promozione di schemi crittografici fraudolenti".

La difficoltà nel perseguire casi legali che coinvolgono il mercato delle criptovalute è, in parte, dovuta al suo stato non regolamentato. Gli avvocati del dipartimento di contenzioso per frode bancaria e finanziaria di Giambrone & Partners hanno sviluppato con successo una strategia difficile che prevede il ripristino dei fondi dei nostri clienti persi a causa di truffatori di criptovalute. I nostri avvocati sono pienamente consapevoli del fatto che i clienti truffati in truffe di criptovaluta non sono protetti poiché la FCA non ha alcun controllo normativo in materia di criptovaluta. Tuttavia, la commercializzazione di risorse crittografiche deve aderire alle linee guida dell'Autorità per gli standard pubblicitari (ASA ), comprese le piattaforme di social media.

I nostri avvocati continuano ad espandere le strategie di contenzioso per recuperare i soldi dei nostri clienti persi in frodi di criptovalute, sviluppando nuove tecniche di contenzioso e adattandosi all'agilità dei truffatori. Joanna Bailey dirige il team per le frodi bancarie e finanziarie in UK e fornisce consulenza a clienti internazionali e con sede nel Regno Unito. Joanna è molto apprezzata per il suo approccio meticoloso e la sua tenacia nelle indagini sulle frodi internazionali. La sua notevole esperienza e la sua ricerca spesso portano al successo nel recupero dei fondi per i clienti. Joanna ha goduto di un notevole livello di recupero per i nostri clienti, spesso in casi che non prevedevano il successo.

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Barcellona, Birmingham, Catania, Glasgow, Gran Canaria, Lione, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Napoli, Palermo, Roma, San Paolo, Sassari, Torino, Tunisi. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure, contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012