Hai bisogno di fare una domanda tardiva per il Settled Status?

Il termine per presentare domanda allo European Settlement Scheme per ottenere il Pre-Settled o Settled Status è spirato il 30 giugno 2021.

Tuttavia, il Ministero dell'Interno ha chiarito che c'è flessibilità e le domande tardive saranno prese in considerazione. Questa disposizione potrebbe non durare per sempre e chiunque abbia mancato la scadenza dovrebbe attivarsi immediatamente per presentare domanda.

Un certo numero di persone ha malinteso che siano solo i cittadini dell'UE appena arrivati ​​a dover fare domanda e che il precedente permesso di soggiorno indefinito (ILR) sia ancora valido, in particolare per i cittadini dell'UE che hanno vissuto nel Regno Unito per un certo numero di anni. Non è cosi, tuttavia, è importante conservare la prova dell'ILR per supportare la domanda per il Settled Status. Tutti i documenti che fornisci come prova del tuo soggiorno legale nel Regno Unito da almeno sei mesi devono essere datati e devono riportare il tuo nome. L'obbligo di richiedere il Settled Status si applica anche ai cittadini dell'UE sposati con cittadini britannici e residenti nel Regno Unito.

I documenti che dimostrano una residenza più lunga nel Regno Unito potrebbero essere:

  • Un estratto conto annuale
  • Una lettera di assunzione con informazioni che dimostrino la provenienza del datore di lavoro, ad esempio il numero civico dell'azienda
  • Un Council Tax bill.
  • Documenti di una scuola, college o università che mostrano le date di iscrizione e frequenza. Compreso di fattura per le tasse.
  • Un' attestazione di mutuo residenziale
  • Prove documentali di una casa di cura che confermano la residenza
  • Contributi pensionistici del datore di lavoro
  • Prova di un business account per un lavoratore autonomo
  • Un P60 o P45 dal tuo datore di lavoro

Le prove documentali di individui, come le referenze, devono provenire da terzi e non da familiari o amici. Se non hai prove sufficienti a tuo nome, il Ministero degli Interni ha dichiarato che "lavorerà con te per confermare quando sei stato residente nel Regno Unito sulla base di tutte le prove disponibili".

I bambini devono essere inclusi nella domanda della famiglia se sono nati nel Regno Unito ma uno dei genitori non era cittadino britannico o aveva un Settled Status. Il mancato riconoscimento del loro status quando sono minorenni può avere un grave impatto se scoperto in una fase successiva quando tenteranno di andare all'università o cercheranno lavoro. Se un genitore aveva un Pre-Settled Status quando i suoi figli sono nati, questi non sono automaticamente considerati protetti né sono cittadini britannici, ma occorre presentare una domanda separata per conto proprio.

Se un genitore ha un Settled Status prima della nascita del figlio, il figlio è cittadino britannico British

Il Settled Status deve essere richiesto indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un Pre-Settled Status che, non si converte automaticamente alla scadenza del periodo di stato prestabilito. Il Settled Status deve essere richiesto prima della fine del periodo Pre-Settled Status.

Gli avvocati del dipartimento di immigrazione di Giambrone hanno una vasta esperienza nell'assistere i clienti con una serie di richieste impegnative relative a questioni come cittadinanza, visti e residenza. La domanda per il Settled Status è complessa e possiamo guidarti e consigliarti sulla documentazione richiesta, assicurandoci che le prove a supporto siano corrette, valide e applicabili alla domanda per il Settled Status, per garantire che la domanda non venga respinta per un motivo evitabile. I nostri avvocati sono multilingue, quindi possono garantire di avere una comprensione completa di ogni fase del processo.

 

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Milano, Roma, Palermo, Napoli e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Sassari: +39 079 9220012