Giambrone & Partners apre le porte al Giappone, una delle più grandi economie mondiali

Il Giappone è attualmente il 14° mercato più grande in relazione al commercio con il Regno Unito, con un indotto UK-Giappone nel 2023 valutato £27,6 milioni. Essendo la quarta economia mondiale, il Giappone è un mercato attraente per le imprese britanniche. L'Ufficio per le Statistiche Nazionali mostra che il commercio tra il Regno Unito e il Giappone è stato stimato a £31,6 miliardi nel 2019, rappresentando quindi il 2,2% del totale del commercio del Regno Unito. La stabilità del suo mercato e il suo quadro giuridico e normativo ben consolidato assicurano un ambiente commerciale equo, riducendo i rischi aziendali e rendendolo un eccellente mercato di destinazione.

Giambrone & Partners ha sviluppato alleanze strategiche con studi legali a Tokyo e Osaka. Il nostro obiettivo è espandere l'impronta globale dello studio e rafforzare la nostra presenza internazionale per facilitare le opportunità dei nostri clienti britannici ed europei nel grande e sofisticato mercato dei consumatori giapponese. Il Giappone ha diversi accordi commerciali con i paesi vicini, che possono facilitare l'ingresso nel mercato e ridurre le tariffe per le imprese straniere che operano in Giappone.

Inoltre, “l'Accordo di Partenariato Economico Comprensivo UK-Giappone (CEPA)”, efficace da gennaio 2021, ha dato vita a un forte spirito di collaborazione, riducendo progressivamente le tariffe, come ad esempio quelle sulla carne bovina, con tariffe MFN del 38,5% che scendono nel tempo al 9%, sulla carne di maiale fino al 4,3% che scendono a 0%, sui biscotti dolci dal 20,4% a 0% e sul salmone dal 3,5% a 0%. Questo migliora notevolmente l'accesso al mercato e facilita il commercio tra il Regno Unito e il Giappone cpm particolare beneficio per gli esportatori agroalimentari britannici.

Il Giappone è un mercato meno affollato e il fattore fedeltà integrato nella coscienza commerciale giapponese garantisce che le relazioni d'affari generate siano sostenibili.

Vincenzo Senatore, Senior Partner di Giambrone & Partners, ha commentato: “I consumatori giapponesi apprezzano prodotti di alta qualità e innovativi, che si allineano bene con le offerte di molte aziende britanniche. I marchi britannici godono spesso di una reputazione positiva in Giappone, associata a qualità, tradizione e lusso.” Vincenzo ha inoltre commentato: “Giambrone and Partners LLP è stato riconosciuto dagli Asian Legal Business Awards (Thomson Reuters) come Studio Legale Straniero dell'Anno in Giappone e lo studio intende dare seguito a questo prestigioso riconoscimento per forgiare connessioni più forti con la comunità imprenditoriale giapponese.”

Lo Studio Giambrone & Partners, inoltre, è stato sponsor accreditato all’evento organizzato a Napoli, "Napoli-Osaka, le opportunità per le imprese". L'evento ha delineato e ampliato il campo del commercio transfrontaliero, fornendo un quadro completo delle prospettive di investimento disponibili a Osaka che stimoleranno la crescita e lo sviluppo in Campania e in tutto il Regno Unito e l'Europa. Giambrone & Partners sostiene l'iniziativa che apre opportunità commerciali globali in vista dell'Italia Expo 2025 a Osaka e dell'Ambasciata Italiana a Tokyo come unico studio legale internazionale che si occupa di questioni transfrontaliere italiane. Il modo di fare affari in Giappone è diverso in alcuni aspetti e Giambrone & Partners può offrire ai nuovi ingressi nel mercato giapponese una comprensione completa dei protocolli per assistere nella creazione e nello sviluppo di relazioni d'affari di successo. C'è un alto livello di rispetto reciproco nelle pratiche commerciali tra il Regno Unito e il Giappone, che può portare a relazioni d'affari forti e durature. Quando si tratta di fare affari in Giappone, la fiducia e le relazioni d'affari sono fondamentali.

Per allineare il Giappone alla governance aziendale, la legislazione commerciale è stata modificata dal Companies Act e approvata nel dicembre 2019, entrando in vigore il 1° marzo 2021. Ci sono una serie di requisiti, quali ad esempio l’obbligo per le società quotate di nominare almeno un direttore esterno e il limite al numero di proposte degli azionisti.

In linea con l'imperativo di evitare transazioni finanziarie improprie come il riciclaggio di denaro, il Giappone ha rafforzato i controlli sugli investimenti diretti esteri (IDE) modificando il Foreign Exchange and Foreign Trade Act (FEFTA) nel 2020 e rafforzando la governance aziendale. L'Agenzia dei Servizi Finanziari Giapponese (FSA) ha introdotto una versione giapponese del Codice di Stewardship nel febbraio 2014 e la Borsa di Tokyo (TSE) ha adottato il Codice di Governance Aziendale (Governance Code) e lo ha ulteriormente revisionato a giugno 2021.

Un ulteriore vantaggio del commercio con il Giappone è l’accesso ad altri mercati asiatici. Le imprese britanniche che aprono una filiale in Giappone hanno l'opportunità di espandere la loro portata in tutta la regione.

Giambrone & Partners può guidare, consigliare ed eseguire le transazioni aziendali in Giappone, aiutando le imprese a navigare sia nelle procedure legali che culturali.

Vincenzo Senatore, senior partner, è un avvocato italiano qualificato (con Higher Rights of Audience) e solicitor inglese in Irlanda del Nord, abilitato a esercitare anche presso la Corte Penale Internazionale dell’'Aia.

Vincenzo ha una vasta conoscenza delle giurisdizioni di civil law e di common law. Ha un'esperienza eccezionale in materia di transazioni transfrontaliere del Regno Unito e internazionali in diversi settori industriali, nonché in diritto penale. Vincenzo è un litigator formidabile che offre consulenza strategica a una clientela diversificata.

Vincenzo ha continuato a espandere le sue qualifiche e conoscenze legali internazionali e si è trasferito negli Stati Uniti per conseguire il Master of Laws (LLM) in Transazioni Commerciali Internazionali e Diritto del Commercio presso la Catholic University of America, Columbus School of Law, Washington DC.

Fra le altre attività professionali di Vincenzo è possibile annoverare la partecipazione al comitato organizzatore scientifico per l'Association Internationale des Jeunes Avocats per conferenze sul diritto anglo-americano e le esperienza come relatore in webinar, conferenze e lezioni organizzate dalla British Chamber of Commerce (IT), CUA, Columbus School of Law, Washington DC (USA), Lockey Stem Cells Building Research, Stanford University (USA), SKKU School of Business (Repubblica di Corea), e all'Ordine degli Avvocati di Napoli, come esperto nell'area di civile e common law. È anche membro dell'International Criminal Court Bar Association, della Law Society of England and Wales, dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e dell'International Academy of Financial Consumers (Corea) dove è anche membro editoriale.

Attualmente è l'unico avvocato italiano registrato nella Lista dei Professionisti dell'Ambasciata Italiana a Tokyo e del Consolato Generale Italiano a Osaka.

Vincenzo è a capo del Desk Giapponese di Giambrone in Italia e promotore delle Alleanze Strategiche con Kikkawa Law Offices e Meilin International Law Firm, rispettivamente a Tokyo e Osaka.

Vincenzo rappresenta regolarmente grandi e medie imprese italiane e giapponesi e imprenditori che operano a livello globale. La sua competenza include una gamma di transazioni transfrontaliere, tra cui fusioni e acquisizioni, joint venture, apertura di filiali e sussidiarie e creazione di società in paesi stranieri, assistendo i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Giambrone & Partners è uno studio legale internazionale con uffici a Lione, Barcellona, Catania, Glasgow, Gran Canaria, Londra, Madrid, Milano, Napoli, Palermo, Roma, San Paolo, Sassari, Torino, Casablanca e Tunisi. Per ulteriori informazioni, contattateci qui o scriveteci all'indirizzo info@giambronelaw.com