Diritti dei consumatori nello shopping online in Spagna

 

Il boom degli acquisti online ha portato a una moltitudine di reclami per irregolarità legate all'esecuzione del contratto. Da prodotti che non arrivano mai a differenze significative tra ciò che è stato acquistato e ciò che è stato effettivamente ricevuto.

A volte la controversia può essere risolta direttamente con il venditore, tuttavia, che offra soddisfazione o meno, ogni consumatore dovrebbe essere consapevole dei propri diritti per essere in grado di affrontare gli abusi che può subire. 

Spiegheremo i ricorsi previsti dalla legge in caso di non conformità tra ciò che è stato acquistato e ciò che è stato ricevuto, così come i diritti in caso di mancata consegna.

Non conformità al contratto

L'articolo 118 della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti stabilisce in Spagna che: "Il consumatore e l'utente ha diritto a far riparare, sostituire, ridurre il prezzo o rescindere il contratto". In altre parole, ci sono quattro possibilità aperte al consumatore in questa situazione.

Riparazione o sostituzione del prodotto se non è conforme al contratto.

Entrambe le opzioni devono essere eseguite gratuitamente ed entro un periodo di tempo ragionevole, ma non sono ammissibili nel caso di prodotti non fungibili (cioè prodotti che non possono essere sostituiti da altri dello stesso tipo e qualità, per esempio un'opera d'arte) e prodotti di seconda mano.

Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto.

Si procederà, a scelta del consumatore e utente, quando quest'ultimo non ha potuto esigere la riparazione o la sostituzione e nei casi in cui queste non siano state realizzate in un periodo di tempo ragionevole o senza grandi inconvenienti per lui/lei.

Mancata ricezione del prodotto o servizio.

Nel caso in cui il bene o il servizio non arrivi mai all'acquirente, il consumatore può richiedere la cancellazione dell'addebito sulla carta in conformità con l'art. 106 della Legge per la difesa dei consumatori e degli utenti (spagnola). Tuttavia, se il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario, sarà necessario andare in tribunale per cercare di recuperare l'importo pagato. 

L'esercizio di questi diritti a volte richiede buone capacità di negoziazione che possono sovvertire l'opposizione del venditore, per questo è consigliabile ricorrere a una persona con sufficiente conoscenza in questo campo per realizzare la nostra richiesta.

Analogamente una disciplina molto simile è prevista anche in Italia dal d.lgs 206 del 2005 (Codice del consumo). 

In Giambrone & Partners abbiamo avvocati specializzati in diritto dei consumatori che possono aiutarti a risolvere qualsiasi problema relativo alle tue azioni come consumatore. 

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Sassari: +39 079 9220012