Comunità di Madrid - Sfide e opportunità attuali per gli investimenti

Madrid è diventata uno degli obiettivi principali per gli investitori globali in diversi settori, grazie al suo mix di talenti e opportunità e alle sue politiche ambiziose.

La Comunità di Madrid sta vivendo un grande momento, risultando la destinazione turistica ed economica per eccellenza, e riuscendo ad attirare il 69,8% degli investimenti esteri in Spagna durante il primo semestre del 2022. Risulta infatti regione leader nell'attrazione di fondi, avendo ricevuto 10.927 milioni, con la Comunità autonoma della Catalogna al secondo posto con il 9,5% degli investimenti e seguita dalla Navarra con l'8,5%.

Rispetto allo stesso periodo del 2021, l'aumento degli investimenti esteri nella Comunità di Madrid è salito del 115,4%, mentre in tutta la Spagna nel suo complesso l'incremento è stato del 74,6%, segno del buon momento che la regione sta attraversando.

I settori che hanno esercitato maggiore attrazione sono Attività sportive, ricreative e di intrattenimento (42,6%), Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria (14,6%), Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (13,5%), Servizi finanziari (6,1%) e Attività immobiliari (5,3%).

Passiamo ora in rassegna alcuni dati ufficiali per cercare di spiegare il processo che stiamo vivendo: Madrid ha una popolazione totale di 6.507.184 abitanti, di cui 795.271 (12,22%) rappresentano la popolazione straniera; il PIL della capitale è di 240.130 milioni di euro, che si traduce in 35.913 euro pro capite, il che permette alla Comunità di trovarsi in una posizione privilegiata in questa sezione all'interno dell'UE.

Il PIL di Madrid è così suddiviso per settore: 87% rappresentato dal settore dei servizi, 8% dal settore industriale e 5% dal settore delle costruzioni. Le esportazioni rappresentano un importo di 30.510 milioni di euro (13,26% del PIL totale) e le esportazioni raggiungono un valore di 60.884 milioni di euro (26,46% del PIL).

La Spagna è il 5° mercato più importante d'Europa in termini di volume di vendite e di creazione di posti di lavoro nell'industria farmaceutica, motivo per cui l'80% delle più grandi aziende biomediche e farmaceutiche del mondo ha sede a Madrid, così come nel settore ICT (Information and Communication Technologies), che rappresenta 106.343 milioni di euro. 343 milioni di euro, consentendo alla Regione di ospitare i centri operativi di tutte le principali aziende ICT del mondo, di cui quasi il 50% si trova a Madrid, rendendola la seconda regione in Europa per numero di posti di lavoro legati alla tecnologia (dati Eurostat). All'interno dell'industria aerospaziale, è la regione che concentra il 65% del fatturato del settore, rendendo l'aeroporto Adolfo Suarez-Madrid Barajas il quinto in Europa per volume di passeggeri (53 milioni di passeggeri nel 2017), con previsioni di raggiungere i 70 milioni di passeggeri all'anno nei prossimi anni, essendo uno dei motivi per cui il 25% dei collegamenti tra l'Unione Europea e l'America Latina avviene in questo aeroporto.

Per quanto riguarda le energie pulite, la Spagna è l'ottavo mercato mondiale in questo settore e Madrid ha il privilegio di avere alcuni dei centri di ricerca più prestigiosi al mondo, come l'Istituto di Energia Solare dell'Università Politecnica di Madrid o il Centro di Ricerca Energetica, Ambientale e Tecnologica (CIEMAT).

Non meno importante è l'attività logistica, che rappresenta il 10% del PIL di Madrid, essendo leader comunitario nella logistica ad alto valore aggiunto e concentrando l'80% del fatturato del Paese.

Motivi dell'investimento

Ecco i principali motivi per cui investire nella Regione è attualmente un'ottima opportunità:

  1. Boom dell'economia madrilena - Nel gennaio 2022 sono state create a Madrid 1.545 imprese, il 9% in più rispetto allo stesso mese del 2021, il che implica un aumento superiore alla media nazionale del 4,72%.
  2. Aiuti agli imprenditori - Aiutare i nuovi lavoratori autonomi è l'obiettivo dell'iniziativa che la Comunità di Madrid lancerà nel primo trimestre del 2023. Si tratta di un tasso zero per i lavoratori che si registrano per la prima volta come autonomi, che sovvenziona il 100% dei loro contributi previdenziali per i primi due anni.
  3. Centro Internazionale di Decisione Commerciale - La Comunità di Madrid ospita la principale concentrazione di imprese in Spagna (più di 500.000 imprese attive). Una società su 5 create in Spagna ha sede nella città di Madrid. Delle 2.000 maggiori aziende spagnole, il 72% ha sede a Madrid e circa il 4% del PIL dell'America Latina è gestito da aziende madrilene. Madrid è la quarta destinazione europea per numero di multinazionali affermate, dopo Londra, Parigi e Amsterdam. Due aziende spagnole su tre nella classifica Forbes 2000 Global hanno sede a Madrid.
  4. Lavoratori altamente qualificati - Madrid ha la più alta concentrazione di studenti in Spagna e una delle più alte in Europa. Il 50% del capitale umano di Madrid è costituito da laureati.
  5. Posizione geostrategica imbattibile - La Comunità di Madrid gode di una posizione privilegiata per controllare i mercati iberici (Spagna e Portogallo), europei e nordafricani in costante sviluppo. Da Madrid è possibile accedere a un mercato potenziale di 1,3 miliardi di persone: UE (500 milioni), Mediterraneo (450 milioni) e America Latina (600 milioni). La Spagna è il secondo investitore in America Latina dopo gli Stati Uniti, per cui il 90% delle multinazionali spagnole che operano in quest'area ha sede a Madrid.

Gli avvocati specializzati in diritto societario, immobiliare e dell'immigrazione degli uffici madrileni di Giambrone & Partners vantano un'esperienza pluriennale e sapranno consigliarvi la soluzione migliore per affrontare le sfide presenti e future.

Miguel Rojo
Senior Associate

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Barcellona, Birmingham, Catania, Glasgow, Gran Canaria, Lione, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Napoli, Palermo, Roma, San Paolo, Sassari, Torino, Tunisi. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure, contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012