Come ottenere la cittadinanza spagnola: guida pratica

Il team di Immigrazione di Barcellona ha scoperto che al giorno d'oggi riceviamo solo incarichi dai clienti per ottenere la cittadinanza spagnola attraverso la Legge sulla Memoria Democratica. Tuttavia, è importante ricordare le diverse possibilità di ottenere la cittadinanza spagnola.

Per iniziare, la via più comune è quella della residenza. Secondo il Codice Civile spagnolo, stabilisce che coloro che hanno vissuto in Spagna per dieci anni o più hanno la possibilità di optare per la cittadinanza spagnola.

Tuttavia, ci sono casi in cui la legge consente di ottenere la cittadinanza spagnola con solo un anno di residenza, come ad esempio per coloro che sono nati in territorio spagnolo, per coloro che sono stati soggetti a tutela, curatela, custodia o accoglienza da parte di un cittadino spagnolo per due anni, per chi è sposato con un cittadino spagnolo da un anno, per i vedovi o le vedove di cittadini spagnoli se non esiste separazione legale, e per coloro nati al di fuori della Spagna da genitori o nonni originariamente spagnoli. Inoltre, esiste la possibilità di ottenere la cittadinanza spagnola per via della residenza con solo 2 anni di residenza per cittadini iberoamericani, andorrani, filippini, guineani o portoghesi, o persone di origine sefardita. Un dato importante riguardo a questa via è che la residenza deve essere ininterrotta e continua.

L'obiettivo di questa via è premiare quei cittadini che hanno vissuto in Spagna con buona condotta e un grado di integrazione nel paese. Un'altra possibilità è attraverso la via dell'opzione. È il metodo mediante il quale è possibile ottenere la cittadinanza spagnola senza la necessità di un periodo di residenza in Spagna.

Le persone che possono ottenere la cittadinanza attraverso questa via sono quelle che sono o sono state sotto la potestà genitoriale di un cittadino spagnolo, e le persone il cui uno dei genitori o nonni era originariamente spagnolo e nato in Spagna.

È importante sottolineare il caso delle adozioni, poiché le persone adottate da un cittadino spagnolo possono ottenere la cittadinanza spagnola di origine. Questo si applica ai minori di diciotto anni adottati, che la otterranno dal momento dell'adozione, e agli adulti adottati, che la otterranno entro due anni dalla costituzione dell'adozione.

Blanca Pàmies Codina
Trainee Lawyer
 

Giambrone & Partners è uno studio legale internazionale con uffici a Lione, Barcellona, Birmingham, Catania, Glasgow, Gran Canaria, Londra, Madrid, Milano, Napoli, Palermo, Roma, San Paolo, Sassari, Torino e Tunisi. Per ulteriori informazioni, contattateci qui o scriveteci all'indirizzo info@giambronelaw.com o contattateci telefonicamente ai seguenti numeri:

Ufficio di Catania: +39 095 8838870
Ufficio di Lione: +33 04 81061 385
Ufficio di Milano: +39 02 9475 4184
Ufficio di Salerno: +39 089 9357770
Ufficio di Napoli: +39 081 197 58 920
Ufficio di Palermo: +39 091 743 4778
Ufficio di Roma: +39 06 326498
Ufficio di Sassari: +39 079 9220012