Come gestire dei cambiamenti sul posto di lavoro?

Mentre le aziende di tutto il mondo cercano di riorganizzarsi dopo la pandemia di corona virus, sembra che esista un disaccordo tra le organizzazioni che vorrebbero ripristinare l’ambiente e le dinamiche di lavoro allo stato antecedente alla pandemia; e le aziende che invece hanno usufruito di diversi vantaggi dal nuovo “status quo”. Tra le prime possiamo annoverare i settori dell'edilizia, del turismo e dell'agricoltura, tra le seconde inseriamo  ad esempio i ristoranti che usano opzioni di take-away e i negozi di abbigliamento che vendono online.

La società di contabilità PricewaterhouseCooper (PWC) ha condotto un sondaggio a gennaio, il quale ha mostrato che l'83% dei datori di lavoro considera il personale che lavora da casa altrettanto efficace di quello che lavora in ufficio. La tesi secondo la quale l’operatività di un'azienda può essere mantenuta solo attraverso l'impegno in presenza in ufficio sta svanendo di fronte alla chiara evidenza del contrario, ossia dei vantaggi dello smart working.

Una delle principali preoccupazioni per alcuni datori di lavoro è quella di garantire che il personale che lavora da casa sia produttivo a casa come lo sarebbe sul posto di lavoro.  Una delle principali difficoltà è che la partecipazione e l'interazione tra il personale è più lenta e una richiesta di informazioni può rimanere senza risposta per molto più tempo tra i lavoratori remoti rispetto a quelli presenti in ufficio.

Altre considerazioni riguardano il risparmio sui costi di affitto degli uffici, soprattutto in zone prestigiose dove gli aumenti degli affitti commerciali sono frequenti ed elevati. 

Diverse organizzazioni hanno chiarito che stanno cercando una via di mezzo, il lavoro ibrido, in parte in ufficio e in parte a distanza.  Riconoscendo il cambiamento del settore che sembra aver avuto luogo durante il periodo di chiusura, i datori di lavoro farebbero bene a cercare di sondare la loro forza lavoro per compensare le difficoltà che potrebbero sorgere.

Ci sono anche una serie di questioni interconnesse che sembrano essere aumentate da quando la pandemia ha scosso la vita lavorativa e che hanno un impatto crescente sul modo in cui viene gestito un business:

- Problemi di salute mentale sul posto di lavoro

- Diversità e inclusione

- Una spinta per la parità di retribuzione

In futuro, i leader aziendali non avranno altra scelta che orientare il loro stile di gestione per accogliere e sostenere l'uguaglianza in una forza lavoro diversificata che, almeno in parte, lavora a distanza, mostrando allo stesso tempo una visibile considerazione per l'ambiente nel modo in cui fanno affari e, allo stesso tempo, assicurando che i loro manager rimangano vigili e impediscano che qualsiasi membro del personale sia messo sotto pressione indebitamente.

Il team di avvocati dello studio legale Giambrone & Partners avverte del pericolo di insistere enfaticamente su un ritorno al lavoro per tutti, in quanto questo può portare altre organizzazioni ad attirare talenti offrendo semplicemente un ambiente di lavoro ibrido, in quanto questa sembra essere l'opzione preferita da molti dipendenti.  I nostri avvocati hanno riscontrato che, per i genitori, essere in grado di vedere i loro figli durante la settimana lavorativa, (rispetto al vederli solo la mattina presto e poi la sera prima di andare a letto) è un vantaggio significativo.  Inoltre, avendo vissuto la prima pandemia in 100 anni, i dipendenti con problemi di salute che li rendono vulnerabili al rischio di Covid-19 preferiscono rimanere cauti.  Si riconosce che lo stress e l'ansia possono accumularsi rapidamente e che la percezione del rischio servirà ad amplificare la situazione, portando a dipendenti ansiosi e sconvolti. La flessibilità può essere la parola chiave per il futuro.

Le aziende devono rimanere affascinanti per attrarre e reclutare i migliori talenti eccezionali disponibili. La comunicazione, il controllo, il monitoraggio e l'uso dell'analisi dei dati e della tecnologia per tracciare la produttività, le prestazioni e la gestione finanziaria, insieme al riconoscimento e alla massimizzazione dei talenti esistenti nella forza lavoro, permetteranno ai datori di lavoro di evolversi e soddisfare le esigenze di oggi.  

La necessità di flessibilità, uguaglianza e riconoscimento dell'importanza della diversità non diminuirà e i leader aziendali che non riconoscono questi fattori stanno gettando via un aspetto che li aiuterà a mantenere il vantaggio competitivo.

I dirigenti, e soprattutto i manager, dovranno imparare ad adattare i ruoli ai dipendenti piuttosto che presentare loro una descrizione del lavoro con un modello di flessibilità zero.  I contratti di lavoro possono aver bisogno di essere riscritti per riflettere il cambiamento di atteggiamento. Questo non significa che i dipendenti possono imporre degli schemi ai loro datori di lavoro, piuttosto che ci deve essere l'opportunità di negoziare e dimostrare un approccio ragionevole da entrambe le parti. 

Altrettanto importante è garantire che il talento non vada perso a causa della disparità di retribuzione tra uomini e donne nello stesso posto di lavoro.  

I datori di lavoro che non riconoscono l'importanza della diversità e dell'inclusione nella loro forza lavoro stanno perdendo l'opportunità di introdurre altre prospettive e intuizioni che possono portare una migliore considerazione delle percezioni sia dei clienti che dei colleghi.  Un'ampia gamma di età, culture diverse e dipendenti provenienti da diversi settori della società possono portare a un'organizzazione, una conoscenza e una comprensione inestimabili.

I nostri esperti avvocati del lavoro possono fornire consigli e indicazioni su come gestire il cambiamento sul posto di lavoro e massimizzare i benefici che si possono trovare nel nuovo modo di lavorare.

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