Il sito Giambrone Law utilizza diversi tipi di cookies per migliorare l'esperienza dei suoi visitatori. Mentre i cosiddetti cookies tecnici risultano fondamentali in quanto parte integrante del sito, ciascun utente è libero di mantenere attivi o meno i cookies di profilazione e/o di terze parti. Consigliamo un’attenta lettura della nostra policy al riguardo cliccando qui. Teniamo alla privacy dei visitatori del nostro sito tanto quanto a quella dei nostri clienti
Importanti fattori da considerare prima di un azione legale in Regno Unito
Qualsiasi azienda che si trovi ad affrontare una controversia, sia che si tratti di propri clienti, fornitori o di una controversia emersa in seguito ad una fusione, acquisizione o operazione di acquisto di azioni, si potrebbe trovare in una posizione sfavorevole. Le difficoltà possono essere notevolmente amplificate se vi è anche un elemento transfrontaliero nella questione.
Se le discussioni iniziali tra le parti non riescono a risolvere la questione in modo soddisfacente, allora l'azienda danneggiata può iniziare a considerare un'azione legale per risolvere la situazione. Tale azione non dovrebbe essere intrapresa alla leggera - ci sono una serie di considerazioni che devono essere ben ponderate.
Khizar Arif, partner del team di contenzioso e risoluzione delle controversie, sottolinea che "il contenzioso dovrebbe essere l'ultima strada da percorrere ed una buona consulenza legale dovrebbe includere più che semplicemente i punti legali di un potenziale caso". Khizar osserva inoltre che "tutti gli aspetti della questione, i benefici e i rischi potenziali dovrebbero essere evidenziati e spiegati completamente per permettere di prendere una decisione nella piena comprensione delle possibili implicazioni. Le opzioni alternative al contenzioso dovrebbero essere ben delineate, iniziando dal non agire e cancellare la perdita ad altre soluzioni come la risoluzione alternativa delle controversie (‘ADR’). Il contenzioso non è una linea d'azione che dovrebbe essere intrapresa senza la piena conoscenza delle potenziali conseguenze legali, finanziarie nonchè di reputazione".
Uno dei benefici più importanti dell'intraprendere un'azione legale dinanzi ad una controversia inerente un pagamento è che viene inviato un messaggio forte a tutte le aziende con cui si ha a che fare, indicando che l'azienda non tollererà il mancato pagamento delle fatture in sospeso e non prenderà semplicemente in considerazione il fatto che cancellare un debito è l'opzione più facile. Agire rapidamente permette anche ai vostri clienti di sapere che l'azienda è attenta alla situazione e che non c'è nessun vantaggio nel ritardare il pagamento nel tentativo di guadagnare più tempo prima dell’accordo.
Un altro vantaggio è che un atteggiamento resistente verso il pagamento delle fatture aiuta a evidenziare i clienti buoni da quelli meno buoni. Una volta che un cliente è stato identificato come un pagatore lento o riluttante, solo in certe circostanze, nelle quali può sembrare che il cliente possa ottemperare attraverso un piano di pagamento o con qualche altro mezzo, la relazione commerciale può essere conservata.
Tuttavia, si potrebbe decidere che un cliente che richiede una maggiore attenzione gestionale non è commercialmente valido e piuttosto che avere il vostro controllore creditizio che dedica eccessivo tempo ad inseguire ripetutamente la stessa azienda per il pagamento, potete scegliere di non continuare il rapporto.
A seconda della natura della controversia, la decisione di intraprendere un'azione legale dovrebbe essere presa con la consapevolezza che c’è un certo tempo di gestione irrecuperabile impiegato per aiutare i vostri avvocati a costruire il caso raccogliendo informazioni e documenti come prove, e non trascurate il fatto che il vostro staff aziendale potrebbe alla fine partecipare ad un processo come testimone nel corso del contenzioso o della ADR. Prima di qualsiasi decisione, è prudente rivedere tutta la documentazione pertinente per assicurarsi di a) avere effettivamente le copie firmate dei contratti appropriati b) rivedere le clausole pertinenti alla controversia e c) controllare che le persone coinvolte nella transazione originale possano essere contattate se necessario.
Una volta che la documentazione è a portata di mano, questo è il punto in cui è richiesta la competenza legale. Un incontro con i consulenti legali sarà utile per esaminare tutti gli aspetti della questione e fornire un'idea riguardo i punti di forza e di debolezza della situazione, nonché delle conseguenze intangibili, come l'impatto sulla reputazione dell'azienda.
Un'altra considerazione estremamente pertinente, di cui ogni azienda sarà ben consapevole, è il costo del contenzioso. Gli avvocati di Giambrone & Partners raccomandano sempre di evitare le procedure giudiziarie in favore dell'ADR, sia la mediazione che l'arbitrato. Entrambe le procedure sono probabilmente più veloci e meno costose. Se la risoluzione può essere raggiunta, c'è una maggiore possibilità di mantenere il rapporto d'affari.
Gli avvocati di Giambrone & Partners che si occupano di contenzioso e risoluzione delle controversie godono di una reputazione di prim'ordine nel gestire efficacemente le procedure di ADR e nel fornire soluzioni di successo. Le procedure ADR sono condotte privatamente e quindi non c'è il rischio di esposizione al danno di reputazione che può sorgere invece in un Tribunale aperto dove i giornalisti possono essere presenti.
Se, nonostante tutti gli sforzi, non si raggiunge una soluzione ragionevole, sarà necessario andare oltre ed iniziare una procedura giudiziale Tribunale. I Tribunali di Londra, sotto la giurisdizione dell'Inghilterra e del Galles, continuano ad essere una delle scelte più favorevoli per le controversie. Una volta stabilito un terreno solido, i nostri avvocati condurranno un'argomentazione robusta e assertiva e avranno programmi d’intervento idonei per respingere qualsiasi attacco ostile da parte della controparte.
Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:
Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Sassari: +39 079 9220012