La possibilità di acquistare un immobile in Portogallo con le criptovalute

Il 6 maggio 2022 è stato stipulato per la prima volta nel distretto di Porto un atto avente ad oggetto la permuta di una casa situata a Braga il cui prezzo è stato pagato interamente in Bitcoin senza conversione nella valuta corrente del Paese.

Oltre al fatto che il Portogallo è già un "paradiso fiscale" per la detenzione di portafogli digitali, l'Ordine dei Notai ha elaborato un regolamento di prossima pubblicazione che conterrà le regole da seguire, a livello interno, per quanto riguarda il monitoraggio e la necessaria registrazione delle transazioni effettuate con asset digitali.

Innanzitutto, l'attività è classificata come attività a rischio sotto il profilo del riciclaggio di denaro e altri reati fiscali. Quindi, preliminarmente, è necessario comunicare al notaio la volontà di formalizzare l'acquisto; le parti coinvolte, il prezzo e il tipo di criptovaluta che si intende utilizzare, le prove e le registrazioni del suo acquisto, l'identificazione sui portafogli di archiviazione virtuale utilizzati e l'indicazione della data dell'atto.

Dopo aver ricevuto queste informazioni, il notaio sarà responsabile dell'invio del contenuto agli enti competenti. Quando l'operazione supera i 200 mila euro, la comunicazione di cui sopra deve essere fatta direttamente alle autorità e il valore delle monete virtuali deve essere confrontato tenendo conto della data dell'eventuale contratto cambiario e della data del rogito.

D'altra parte, l'acquisto di beni immobili tramite la conversione di valute virtuali continuerà a essere possibile, seguendo le normali procedure già praticate in precedenza. Va notato che l'acquisto dell'immobile è avvenuto tramite un contratto di permuta. Una transazione di baratto può essere definita come uno scambio e non è espressamente disciplinata dal Codice Civile. Nel caso di specie, ciò che è stato scambiato, esclusivamente in Bitcoin, è stato il diritto di proprietà per il valore delle valute virtuali.

In considerazione dei rischi inerenti a questa attività, alla detenzione di un portafoglio in criptovalute (e a tutto ciò che ne consegue per l'arrivo di stranieri in Portogallo, ossia i visti) e all'acquisto di immobili in Portogallo, si consiglia di richiedere assistenza e consulenza professionale.

Per ulteriori chiarimenti, contattare lo Studio Giambrone.

João Pedro Vale

Per avere maggiori informazioni non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com 

oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012