Testamenti transfrontalieri, eredità, trust e tasse, considerazioni vitali per i cittadini britannici che vivono in Italia, Spagna o Portogallo

Il clima, la cucina e la cultura più miti dell'Europa hanno sempre attratto i cittadini britannici con molte migliaia che vivono in Italia, Spagna e Portogallo, molti dei quali godono del patrimonio culturale e dei paesaggi circostanti durante gli anni della pensione.

Non è raro che le persone detengono proprietà in più di un paese europeo, spesso senza riconoscere che le leggi sull'eredità variano considerevolmente da paese a paese.

Helen Teffere, Head of the Trust, Inheritance and Succession Litigation Team di Giambrone & Partners, sottolinea che “quando un cittadino straniero si trasferisce stabilmente all'estero, una questione estremamente importante e spesso trascurata è come devono essere trattati i beni del patrimonio che coinvolgono diverse giurisdizioni", ha aggiunto Helen, "poche persone vogliono che i loro eredi affrontino un processo lungo e costoso quando hanno a che fare con un patrimonio, soprattutto perché il compito sarà quasi sicuramente poco familiare e potrebbero lottare con la complessità del patrimonio procedura."

Ci sono una serie di questioni correlate da considerare rispetto alle attività offshore, alcune delle quali sono spesso trascurate da coloro che detengono tali attività. La questione dell'eredità e del trasferimento dei tuoi beni ai beneficiari designati è un argomento che molte persone trascurano.

Testamenti

Italia, Spagna e Portogallo sono ora disciplinate dal Regolamento (UE) 650/2012, noto come Regolamento Successioni (o Bruxelles IV) redatto nel 2015 per unificare e regolarizzare l'applicazione delle leggi sui patrimoni in tutta Europa. Le leggi sulla successione determinano a chi e la proporzione specifica della proprietà che ogni beneficiario riceve. Beneficiari designati sono sempre i parenti, con poche o nessuna disposizione per il testatore a beneficio di altri come coniugi, amici o figliastri in un testamento redatto secondo le leggi del paese di residenza.

Nel caso di un cittadino britannico che vive in Europa con un coniuge da un secondo matrimonio senza patrimonio nel Regno Unito che muore intestato, i figli del primo matrimonio sostituiscono il secondo coniuge secondo le leggi sulla successione, lasciando potenzialmente il secondo coniuge impoverito.

La maggior parte delle persone si sforza di garantire che quando muoiono, la loro proprietà passerà ai beneficiari con il minor numero possibile di interruzioni o problemi. Per garantire che la tua proprietà passi ai beneficiari scelti, l'opzione migliore è fare due testamenti, uno secondo la legge inglese e gallese e l'altro secondo la legge del tuo paese di domicilio, affermando che la legge inglese e gallese dovrebbe essere applicata.

Diana Maria Ribeiro, Partner presso l'ufficio di Porto in Portogallo, ha sottolineato "mentre il cosiddetto Regolamento sulle successioni (noto anche come Bruxelles IV) è stato redatto con l'obiettivo di consolidare le leggi sulle successioni in tutta Europa, esistono molte complessità a seconda dei singoli casi .Le varie leggi sull'eredità richiedono una consulenza legale esperta per garantire che i tuoi beni non finiscano nelle mani di beneficiari non intenzionali all'interno della tua famiglia esperti, i tuoi beni possono andare a un parente di sangue che conosci a malapena, a differenza del tuo partner.

È importante che i testamenti non contengano termini contrastanti o ambiguità che potrebbero sorgere se il testatore incarichi due studi legali separati, uno studio per redigere il testamento inglese e gallese e un altro per redigere il testamento secondo le leggi del paese di domicilio, soprattutto se i due avvocati non hanno visto l'altro testamento.

Gli avvocati immobiliaristi di grande esperienza di Giambrone & Partners portano il notevole vantaggio di avere sotto lo stesso tetto competenze legali relative a tutta l'Europa, evitando così potenziali problemi e incomprensioni. Se c'è un problema, possono spiegare la posizione nella tua lingua.

Approvazione

Gestire una registrazione all'estero può richiedere molto tempo e denaro. Spesso i beneficiari non sono consapevoli di essere probabilmente i beneficiari di proprietà (spesso immobiliari) di un lontano parente in Italia, Spagna o Portogallo. Un beneficiario può accettare o rifiutare la proprietà e passerà quindi al successivo erede legittimo. Si precisa che il beneficiario si assume la responsabilità finanziaria di un bene una volta accettato il bene.

  • Se l'eredità viene accettata, la successione deve essere completata entro un periodo di tempo relativamente breve e per ottenere un assegno di successione, la documentazione di accompagnamento, se in inglese, deve essere tradotta e certificata da un notaio con apostille.
  • Un certificato di morte per il defunto
  • Documentazione relativa al defunto, nonché quella degli eredi e legatari comprovante il legame tra loro,
  • Copia del testamento deve essere tradotta nella lingua del paese in cui risiedono i beni
  • Gli esperti avvocati immobiliaristi di Giambrone & Partners possono assistere i beneficiari di beni all'estero con il processo di successione e garantire che tutta la documentazione sia appropriata e valida, nonché assistere i detentori di beni all'estero per garantire che i loro beneficiari incontrino un minimo di difficoltà quando si occupano di successione

Trust e tassazione

Un trust può essere un veicolo estremamente efficace per proteggere i beni della proprietà di un individuo e anche limitare l'onere fiscale associato all'eredità. Esiste una gamma di tipi di trust adatti alle tue circostanze e gli avvocati fiscali e fiduciari di Giambrone & Partner sono in una buona posizione per consigliarti il ​​miglior tipo di trust per le esigenze specifiche di ogni individuo. Se una persona crea un trust, è il disponente o il creatore del trust e decide come il trust viene gestito dagli amministratori nominati (il creatore può anche essere un trustee). I beni che sono collocati in un trust non fanno più parte del tuo patrimonio, quindi generalmente non sono inclusi nel calcolo dell'imposta sulla successione se i beni non superano la fascia di imposta a tasso zero. Se il valore dei beni supera il tasso zero, all'atto della costituzione del trust è dovuto un pagamento del 20% del valore dell'eredità che eccede il tasso zero. Un pagamento aggiuntivo del 6% è dovuto al 10° anniversario della creazione del trust e un importo simile ogni 10° anniversario in futuro. Un pagamento finale del 6% del valore dei beni, meno l'abbattimento dell'imposta di successione, alla chiusura del trust. È previsto che il creatore sopravviva almeno sette anni dopo la creazione di un trust.

Gonzalo Butori, un Partner, sottolinea che un trust può essere un buon veicolo per ospitare beni per figli minori e altri beneficiari, tuttavia, si consiglia vivamente di cercare non solo la consulenza legale di esperti quando si considera un trust, ma anche specialisti. consulenza fiscale per guidarti attraverso le complessità delle immobilizzazioni offshore. Gonzalo commenta inoltre "un altro aspetto estremamente importante è pensare con molta attenzione alla scelta dei fiduciari, perché alla tua morte, la proprietà e il controllo del trust passeranno automaticamente ai fiduciari nominati e questi saranno legalmente obbligati a gestire il trust. e il beni in nome dei beneficiari mentre il trust esiste ancora.

 

Helen Teffere

Senior Associate - Rome

 

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012