Programma Golden Visa Portogallo - Cambiamenti nei criteri di investimento

Il Portogallo è una destinazione popolare per i cittadini stranieri che desiderano andare in pensione o trasferirsi in Europa.

Il Portugal Golden Visa offre uno dei visti d'investimento più convenienti in Europa, con una struttura fiscale eccezionale. Anche se il Portugal Golden Visa è un'opzione eccellente per qualsiasi investitore, ci sono stati dei cambiamenti nel Gennaio 2022 in quanto il governo portoghese cerca di far rivivere le aree scarsamente popolate e di dirigere gli investimenti verso aree più grandi.

Per richiedere un golden visa, è necessario uno dei tre tipi di investimento di seguito riportati, due dei quali hanno subito dei cambiamenti all'inizio del 2022, richiedendo un investimento più alto. Per usufruire dei benefici, la domanda deve essere inoltrata prima del 1° Gennaio 2022 e l’investimento totale deve essere pagato anch’esso prima della suddetta data.

Investimento immobiliare

L'importo richiesto per l'investimento immobiliare rimarrà lo stesso, con un minimo di 350.000 euro per un immobile costruito almeno 30 anni fa, dichiarando che sarà ristrutturato. L'investimento minimo standard è a partire da Gennaio 2022 di £ 500.000, ma se la proprietà è in una zona a bassa densità di popolazione, l'investimento si riduce a £ 400.000. Non sarà più possibile comprare in zone ad alta densità come l'Algarve, o a Lisbona e dintorni (compresa Sintra) e Porto.

Ci sono molte altre affascinanti aree preservate dall’urbanizzazione come Madeira, la Valle del Douro e Peneda-Gerês che sono oggetto delle mire degli investitori. Indirizzando gli acquisti di immobili verso queste zone, queste ultime prospereranno e offriranno un ottimo ritorno sugli investimenti per gli anni a venire.

Investimento di capitale

Le vie d'investimento alternative sono aumentate come segue:
 

  • Trasferimento di capitale da 1 milione di euro a 1,5 milioni di euro.
  • Il trasferimento di capitale per investimenti in progetti di ricerca è aumentato da 350.000 a 500.000 euro.
  • Il trasferimento di capitale attraverso fondi di capitale di rischio, partecipazioni a fondi d'investimento o capitalizzazione di imprese passa da 350.000 euro a 500.000 euro. 
  • Il trasferimento di capitale a un'entità commerciale esistente con sede in Portogallo che permette la creazione di almeno cinque posti di lavoro permanenti è stato aumentato da 350.000 a 500.000 euro.

Diana Ribeiro, la nostra partner responsabile dell'ufficio di Porto, ha commentato che "ora è il momento di agire se state pensando di richiedere il Golden Visa in Portogallo. Il Golden Visa offre molti vantaggi alle persone che si trasferiscono in Portogallo o a quelle che considerano il Portogallo come obiettivo di investimento. A differenza di altri paesi, non è necessario trasferirsi in Portogallo per mantenere il permesso di soggiorno, il requisito di sette giorni di residenza in Portogallo all'anno è sufficiente". Ha inoltre commentato che "gli avvocati del team di immigrazione di Giambrone nella sede di Porto hanno una vasta esperienza nell'assistenza delle domande di Golden Visa e possono garantire che la vostra domanda non abbia errori o omissioni che ritardino il processo. 

Ci sono importanti benefici aggiuntivi che accompagnano il Golden Visa in Portogallo, i quali si estendono alla famiglia nell'ambito del ricongiungimento familiare, permettendo al coniuge, ai figli minori, ai figli a carico di età superiore ai 18 anni e ai tuoi genitori di trasferirsi in Portogallo. 

Ripristina anche la possibilità di viaggiare senza visto all'interno dell'area Schengen, uno dei principali vantaggi per i cittadini non UE.

Ci sono anche importanti benefici fiscali nell'ambito del Non-Habitual Tax Regime (RNH) per le persone che desiderano risiedere in Portogallo, tra cui:

  • Il reddito internazionale è esente da tassazione 
  • Il reddito da fonti portoghesi (lavoratori dipendenti e autonomi) è soggetto a un'aliquota fiscale fissa del 20%.
  • Non esiste un'imposta di successione o di donazione
  • Dopo cinque anni di residenza in Portogallo con il Golden Visa, hai la possibilità di richiedere la residenza permanente in Portogallo, richiedere la cittadinanza o semplicemente continuare con la tua residenza temporanea Golden Visa. 

Gli Avvocati di immigrazione dell'ufficio di Porto di Giambrone & Associados hanno molti anni di esperienza nel guidare i richiedenti del Golden Visa attraverso il processo e ti consiglieranno l'opzione migliore per te, così come ti aiuteranno ad iniziare la tua domanda di Golden Visa prima che avvengano i nuovi cambiamenti.

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012