Debito residuo? La mediazione puó convincere i vostri debitori a pagarvi

Mentre le imprese cercano di riguadagnare la loro precedente posizione di mercato dopo le restrizioni e le limitazioni causate dalla pandemia, molte si trovano ad affrontare una situazione difficile in cui hanno fatture in sospeso che sono significativamente in eccedenza rispetto ai loro standard commerciali.

Normalmente, la maggior parte delle aziende perseguirebbe un'azione legale e opterebbe per una posizione dura contro i debitori, ma le circostanze attuali sono uniche e richiedono strategie ingegnose per superare i problemi. Il carente pagamento delle fatture da parte dei debitori sulla base della crisi attuale è quasi certamente dovuto ai vincoli e alle difficoltà aziendali degli ultimi 18 mesi e non ai soliti motivi di evasione.

Gli avvocati del team di recupero crediti commerciale di Giambrone & Partners sono pienamente consapevoli che un adeguato flusso di cassa è assolutamente vitale per la maggior parte delle imprese. Pertanto, in particolare nel caso di debiti transfrontalieri, si deve considerare attentamente la necessità di ottenere un regolamento rapido e conveniente dei debiti insoluti.

Khizar Arif, Partner, commenta che "il contenzioso è spesso il corso d'azione raccomandato; tuttavia, considerando la fragile posizione di molte aziende inadempienti, tale azione può spingere il debitore in una posizione di insolvenza e il ricorrente a perdere in tal modo ogni speranza di recupero". Ha inoltre osservato che "potrebbe essere meglio provare la risoluzione alternativa delle controversie (ADR in inglese) come prima linea d'azione e tentare di ottenere una soluzione soddisfacente attraverso la negoziazione".

Ci sono vari tipi di ADR, alcune procedure sono meno formali di altre. Purtroppo, molte relazioni d'affari di lunga data sono state colpite da debiti insoluti e ADR. La mediazione, tuttavia, può aiutare a preservare una relazione d'affari in futuro. Inoltre, la mediazione spesso risolve le controversie più rapidamente dell'azione giudiziaria e, anche se il mediatore si fa pagare per i suoi servizi, la procedura può ridurre notevolmente il costo. Un altro vantaggio è che la questione si svolge in privato piuttosto che in un tribunale aperto al pubblico.

La mediazione è un processo relativamente informale che coinvolge un mediatore, ossia una terza parte imparziale addestrata che aiuta a risolvere il conflitto attraverso tecniche di negoziazione specializzate a mantenere la calma e la concentrazione nelle discussioni, soprattutto quando i toni si accendono. Questo è un processo strutturato e il mediatore si sforzerà di mantenere tutte le parti determinate a risolvere il conflitto in modo calmo e misurato attraverso l'uso della comunicazione positiva. Un mediatore può provenire da tutte le discipline, ma nel caso di una controversia legale sarebbe preferibile che il mediatore abbia esperienza nell'area rilevante del diritto relativo alla controversia.

Gli avvocati del team di recupero crediti commerciale di Giambrone & Partners esortano i nostri clienti a prendere in considerazione la mediazione prima di procedere con il contenzioso giudiziale, poiché i tribunali preferiscono che le parti in disputa tentino di risolvere le loro differenze da sole e, in alcuni casi, la parte che rifiuta la mediazione può essere condannata dal tribunale a sostenere parte delle spese della parte avversa.

Prima di imbarcarsi in una mediazione, si dovrebbe prendere in considerazione una consulenza legale per capire tutte le possibili implicazioni di un accordo e per orientarsi su quella che sarebbe un'aspettativa ragionevole. La mediazione di solito si svolge in una sede neutrale, ma i costi di affitto possono essere significativi. È possibile mediare a distanza, soprattutto quando si tratta di un debito transfrontaliero. Tutti i partecipanti alla mediazione sono incoraggiati a partecipare attivamente per assicurare che il mediatore abbia una piena comprensione della questione.

I mediatori spesso invitano le parti a partecipare a una "sessione plenaria" in cui tutte le parti si incontrano, che non è obbligatoria ma, sotto l'occhio vigile del mediatore, consentirà una discussione tranquilla che porterà a una risoluzione accettabile. I nostri avvocati hanno una vasta esperienza nel negoziare accordi in situazioni difficili, ricostruendo la relazione d'affari e permettendo a tutte le parti di ristabilire un commercio di successo e redditizio.

Quando una mediazione coinvolge una questione transfrontaliera, l'esperienza legale dei nostri avvocati in diverse giurisdizioni, insieme alle loro conoscenze culturali e linguistiche, aiuta notevolmente a chiarire il processo per i nostri clienti, oltre a garantire che anche i loro debitori siano pienamente informati. Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni sulla risoluzione di una controversia di recupero crediti attraverso la mediazione.

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Sassari: +39 079 9220012