Siete stati arrestati mentre eravate in vacanza in Europa? - Giambrone & Partners può aiutarvi

Dopo tutte le restrizioni e le difficoltà affrontate durante il lockdown di Covid 19, molte persone non vedono l'ora di fare una vacanza in Europa.  La maggior parte delle persone si gode la vacanza dei propri sogni senza incidenti, ma per alcuni un sogno può trasformarsi in un incubo quando ci si trova ad affrontare l'arresto in un paese straniero.

Fra le cose più difficili della situazione di detenzione all'estero, vi è il disagio di affrontare la barriera linguistica, l'isolamento e spesso la scarsa conoscenza dei propri diritti.  Non è raro che una persona venga trattenuta senza capire di quale reato sia accusata.  Gli avvocati penalisti di grande esperienza di Giambrone & Partners sottolineano l'importanza fondamentale di ottenere una consulenza legale di prim'ordine da parte di avvocati di lingua inglese il prima possibile.  Esiste l'obbligo di fornire assistenza legale nella lingua della persona arrestata, ma non è garantito che l'avvocato di turno abbia una padronanza sufficiente dell'inglese per assistervi o spiegarvi le possibili conseguenze.  Spesso le persone vengono spaventate e costrette a firmare documenti scritti in una lingua che non sanno leggere, senza poter contare su una consulenza legale.

L'ubriachezza e l'uso di droghe sono la causa principale di un gran numero di arresti nei paesi europei, e anche le aggressioni violente sono in cima alla lista dei motivi di arresto.  Mentre la maggior parte delle persone riconosce che i reati connessi alla violenza di qualsiasi tipo possono provocare gravi conseguenze, gli effetti dei crimini legati alla droga in Europa sono meno conosciuti.  Il fatto che il Paese di appartenenza sia più indulgente non deve far pensare che le azioni compiute nel proprio Paese siano permesse ovunque.  Diversi Paesi in Europa, infatti, hanno più di una forza di polizia con competenze in diverse discipline criminali.  Indossano uniformi diverse, ma sono tutti ugualmente rappresentanti delle forze dell’ordine.  È facile prevedere che gli individui che non ne sono consapevoli, nei momenti di tensione, ignorino le richieste e le esigenze di agenti di polizia che non riconoscono come facenti parte di una forza di polizia, con conseguenze molto spiacevoli.

Alcune varianti sono, ad esempio, le seguenti:

In Italia il possesso di sostanze stupefacenti, indipendentemente dalla quantità, è un reato grave. Il possesso di droga a scopo di spaccio comporta una pena detentiva da 6 a 20 anni e una possibile multa da 26.000 a 260.000 euro.  Esistono diverse forze di polizia che operano in diverse discipline.

L'Arma dei Carabinieri è una sezione speciale dell'esercito che si occupa principalmente di reati gravi e organizzazioni criminali. 
La Polizia di Stato si occupa, tra l'altro, della sicurezza stradale e aeroportuale.
I Vigili urbani, la polizia locale, si occupano del controllo del traffico locale e di alcuni reati minori.
La Guardia di finanza si occupa di reati finanziari nazionali e internazionali, tra cui frodi, contraffazioni, evasione fiscale e contrabbando.

In Spagna, invece, la pena probabile per il possesso di droga è da due a sei anni e una multa discrezionale. In Spagna esistono anche diversi tipi di forze di polizia:

La Guardia Civil è la forza di polizia nazionale e, come tale, ha un carattere militare.
La Polizia Nazionale o Cuerpo Nacional de Policía (CPN) è la polizia civile e si occupa di reati penali e di ordine pubblico nelle città.
La Polizia Municipale è specializzata nella prevenzione dei reati e dei reati minori, come le infrazioni al codice della strada.
La Polizia amministrativa speciale dipende dal Ministero delle Finanze e si occupa di contrabbando, droghe illegali e crimini dei colletti bianchi come il riciclaggio di denaro.

Se venite avvicinati da un qualsiasi membro delle forze di polizia in Spagna per qualsiasi motivo e siete considerati non collaborativi, potreste essere giudicati dall'agente come disobbedienti, un reato che potrebbe portare all'arresto e a un'accusa penale come questione completamente separata da quella relativa al motivo che ha spinto l'agente di polizia ad avvicinarsi inizialmente. Quindi si può acquisire una fedina penale solo per essere considerati “poco collaborativi o indisponenti”..

Il Portogallo ha un approccio diverso, tuttavia non c'è differenza tra i tipi di droghe, non ci sono droghe leggere e droghe pesanti, sono considerate tutte uguali. Tuttavia, il consumo, l'acquisto e il possesso di droghe in Portogallo sono stati depenalizzati dal novembre 2001.  Questo non significa che non ci siano sanzioni, ma che è punibile per legge non attraverso il sistema giudiziario penale, ma come illecito amministrativo.

Vincenzo Senatore, partner dello studio, ha commentato che "il comportamento di una persona al momento dell'arresto e della detenzione può rappresentare una differenza significativa per il risultato. Inoltre, se siete detenuti in Europa e vi è stato concesso di rientrare nel vostro Paese, ciò non significa che la questione sia conclusa ed è assolutamente necessario che non facciate nulla, né che prendiate in mano la situazione perché è possibile peggiorare le cose." Vincenzo ha inoltre sottolineato che "se si riceve una citazione in giudizio dopo essere tornati a casa, è assolutamente necessario non ignorarla".  Nonostante l'uscita della Gran Bretagna dall'UE, i mandati d'arresto europei sono ancora esecutivi".


Vincenzo Senatore, Partner

 

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto, Lyon e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012
Sede di Lione: +33481061385