Alessia Morris

Percorso Accademico Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze, MA in Social Policy and Criminology – The Open University, Scotland (UK), Diploma in Professional Legal Practice – Scotland (UK), Resilience Management Post-graduate Diploma, New College Lanarkshire – Scotland (UK)

Con noi dal: 2024

Iscrizioni:2010

Lingue : Italiano e inglese

 

Alessia Morris

Of Counsel

Alessia Morris è consulente e notaio operante ad Edimburgo e Milano.

È un avvocato italiano, un solicitor scozzese e notaio con doppia qualifica. Ha seguito e segue numerosi programmi strategici all'interno del governo scozzese e nel settore pubblico in Scozia.

Dopo il trasferimento in Scozia, ha iniziato a lavorare con il governo, gestendo diversi settori, tra cui: giustizia, trasporti, pesca, riforma dei servizi pubblici e nuovi organismi di controllo, miglioramento della salute e dell'assistenza sociale, riforma costituzionale e pianificazione della transizione pre-referendum, performance nazionale e, più recentemente, innovazione dei dati e digitale. Alessia ha esperienza anche come capo del team di risposta del governo scozzese (SGoRR) ed è a capo della gestione di una serie di operazioni, tra cui l'incidente dell'elicottero Clutha Vaults, l'attentato di Parigi e molti altri.

Alessia trascorre parte del suo tempo come capo dell'unità per i dati di ricerca, delle piattaforme e della legislazione all'interno del governo scozzese, il cui obiettivo è quello di garantire un maggiore accesso ai dati del settore pubblico per la ricerca a beneficio pubblico, fornire nuovi strumenti e piattaforme analitiche e supportare la condivisione dei dati tra i dipartimenti governativi. Durante il periodo dell'emergenza Covid, ha lavorato alla creazione di un database dei dati Covid, che ha permesso l’avviamento di una serie di progetti di ricerca per aiutare la Scozia a combattere la pandemia. Alessia ha una notevole esperienza in questioni aziendali e ha guidato l'istituzione dell'Ispettorato per l'Assistenza, del Centro Nazionale per la Resilienza e di Research Data Scotland. Alessia ha anche supportato la revisione dell'Esecutivo dell'Autorità di Polizia Scozzese. Ha sviluppato, inoltre, formidabili competenze di coinvolgimento e comunicazione per mezzo di contatti con gli stakeholder attraverso confini istituzionali, con organizzazioni guidate dalla scienza e della ricerca e includendo sia i ministri del governo scozzese e del Regno Unito, sia istituzioni internazionali come l'UE, l'OCSE, l'ONU e l'UNESCO.

Alessia ha ricoperto una serie di ruoli di tipo non esecutivo in diversi organismi del Regno Unito, come il gruppo direttivo del Natural Hazards Partnership (NHP), il gruppo dei clienti del servizio meteorologico pubblico (PWSCG), il gruppo strategico interdipartimentale del Met Office (IMOSG) e, più recentemente, il gruppo di gestione operativa di Administrative Data Research UK. Alessia attualmente siede in diversi consigli consultivi per progetti di ricerca. Nel suo tempo libero, Alessia fa volontariato presso la clinica legale del Citizens' Advice Bureau di Edimburgo, supportando le persone delle comunità più svantaggiate in ambito familiare e immobiliare.

Attraverso questi ruoli vari e impegnativi, Alessia porta una combinazione unica di competenze ed esperienze rilevanti per diverse discipline, tra cui gestione del cambiamento, gestione dei contratti, relazioni internazionali, ristrutturazione organizzativa, processi di elaborazione delle politiche e delle leggi.