Adriana Grandolfo

Adriana Grandolfo

Senior Associate

Adriana consegue la laurea in Giurisprudenza all’Università di Sassari nel 2000 e nel 2003 si iscrive all’albo degli avvocati di Sassari.

Divide inizialmente la sua carriera tra professione forense e Accademia, vincendo lo stesso anno il concorso per avvocato e quello per la scuola di dottorato all’Università di Sassari, dove propone una ricerca nel campo della protezione legale delle invenzioni biotecnologiche.

Consegue il titolo di dottore di ricerca nel 2006. In quegli anni affianca prima la cattedra di diritto privato e poi quella di diritto internazionale dell’ateneo sassarese. Nel 2012 viene nominata dal Ministero della Giustizia Giudice onorario di Tribunale e da allora svolge l’incarico, contemporaneamente alla professione di avvocato, principalmente nel settore penale.

Dopo una lunga assenza dall’Università, nel 2022 riprende la collaborazione con l’accademia vincendo un assegno di ricerca nella facoltà di Giurisprudenza di Sassari. Nel corso della sua carriera esplora e approfondisce numerose aree del diritto; frequenta un corso di approfondimento di diritto civile, penale e amministrativo e un master breve sulla contrattualistica internazionale. Attualmente si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e successioni.

Adriana è madrelingua italiana e parla inglese e francese