Come avviare un'azienda in Portogallo

Il Portogallo, grazie alla sua posizione geografica strategica, la fiscalità di vantaggio ed il PIL in crescita, può essere una meta attrattiva per gli imprenditori italiani interessati ad avviare un’azienda all’estero.

Nello stato portoghese, infatti, si può aprire un’azienda di qualsiasi tipo in modo veloce e semplice.

Tipologie

In Portogallo si possono costituire diversi tipi di società individuali, tra le quali:

  • Azienda individuale;
  • Società a responsabilità limitata;
  • Società individuale a responsabilità limitata.

Se si vuole aprire un'attività attraverso la struttura della società insieme ad altre persone, invece, le principali tipologie sono le società per azioni (“Sociedades Anónimas” – SA) e le società per quote (“Sociedades por Quotas” – LDA).

E la disciplina completa, nell’ordinamento giuridico portoghese, la troviamo contenuta nel Codice delle società commerciali “Código das Sociedades Comerciais” – CSC).

 

Requisiti per l’apertura di un’azienda in Portogallo

Per iniziare un’attività in Portogallo bisogna richiedere il visto per imprenditori immigrati (chiamato D2) e presentare un business plan dettagliato ad un Consolato del Portogallo presente in Italia.

Esiste, inoltre, anche la possibilità di ottenere un visto per startup.

Lo step successivo prevedere la richiesta del permesso di soggiorno per poi aprire un conto corrente portoghese.

Fatto questo, è necessario presentare carta d’identità e codice fiscale all’Empresa Na Hora, che registrerà l’azienda.

L’iter burocratico per l’apertura dell’azienda è simile a quello italiano e necessità di alcuni passaggi:

  • L’atto costitutivo della società;
  • Il versamento della quota sociale;
  • Il certificato di ammissibilità;
  • Il NIF; che consiste nel  numero di identificazione fiscale portoghese;
  • La registrazione aziendale;
  • L’iscrizione alla previdenza sociale;
  • La dichiarazione di inizio attività;
  • Ll NIB; cioè il numero della banca.

 

Requisiti per l’apertura della LDA e della SA

Per quanto riguarda la costituzione di una società commerciale a responsabilità limitata (LDA) o per azioni (SA), si devono seguire i seguenti passaggi operativi:

  1. Approvazione della denominazione sociale e oggetto sociale: la denominazione e l’oggetto sociale della società che s’intende costituire, devono essere approvati dal Registro Nazionale delle persone giuridiche (“Registo Nacional de Pessoas Colectivas” – RNPC).
  2. Deposito del capitale sociale: il capitale sociale deve essere depositato in Portogallo, presso un istituto bancario che dovrà emettere un documento dimostrativo della somma ricevuta, oppure da una dichiarazione con cui i soci, all’atto della costituzione, attestano l’avvenuto deposito del capitale sociale.
  3. Atto di costituzione della società: la costituzione della società è fatta attraverso una scrittura privata firmata dai soci e autenticata da un notaio o da un avvocato, salvo che sia richiesta la forma dell’atto pubblico per il conferimento di beni nella società. L’atto costitutivo della società dovrà prevedere l’adozione dello statuto ed anche il sistema elettivo degli organi sociali.

 

Registrazione e pubblicità

La società deve essere registrata presso la “Conservatória do Registo Comercial” (il registro dell’imprese) entro 60 giorni dalla costituzione. Una volta registrata, verrà emessa un’apposita certificazione relativa alla società che ne attesta gli elementi costitutivi.

Nel 2018, inoltre, è stato costituito un Registro Commerciale bilingue per  consentire, a  chiunque fosse interessato, l’accesso per via telematica alle informazioni contenute nel Registro, anche in lingua inglese.

Conclusa la fase di registrazione, la Conservatória procederà alla pubblicazione ufficiale nel sito http://publicacoes.mj.pt/.

Nell’atto di registro della società è necessario che vengano identificati i beneficiari effettivi. Su questo punto la legge portoghese non è chiara chi siano, ma nella prassi è consigliabile identificare tutte le persone che hanno partecipazioni dirette o indirette di almeno il 25% del capitale della società, compresi i soci con  diritti di voto.

In alternativa, nel caso in cui non fosse possibile identificare le persone, oppure non esista nessuna persona che abbia il controllo di almeno il 25% del capitale o diritti di voto, potranno essere individuate le persone che fanno parte degli organi sociali delle società e che hanno quote partecipative nella stessa.

La società ed i membri degli organi sociali devono iscriversi presso l’Agenzia Tributaria (“Serviço de Finanças”) e l’Istituto di Previdenza Sociale (“Segurança Social”).